Si è tenuta presso la sede dell’azienda veronese Vecomp, in Basso Acquar, la conferenza stampa di presentazione del tour 2023 de Le Orme. La tournée estiva, che anticipa l’uscita del nuovo lavoro discografico della band, prevista per il 13 ottobre, partirà sabato 1° luglio a Sommacampagna, nella verde cornice di Villa Venier.
La data, organizzata da Box Office Live per festeggiare il cinquantesimo anniversario del loro disco più iconico, “Felona e Sonora”, segna il ritorno di alcuni storici componenti del gruppo, a partire da Tony Pagliuca alle tastiere, membro della band all’epoca della registrazione dell’album e presente alla conferenza stampa insieme al batterista Michi Dei Rossi, e Tolo Marton alla chitarra, che prese parte all’incisione di un altro capolavoro del gruppo, “Smogmagica”, contenente uno dei loro più grandi successi: “Amico di ieri”.
Durante la conferenza, alla quale hanno preso parte anche molti appassionati, si sono ripercorse le tappe fondamentali di una carriera ultra-cinquantennale, iniziata alla fine degli anni Sessanta e che, abbandonando le facili note di un ormai inflazionato Beat, aprì la strada al progressive rock italiano. Una carrellata di ricordi tra i loro lavori discografici più famosi, da “Collage” a “Uomo di pezza”, fino ad arrivare all’ascolto, in anteprima assoluta, di due nuovi singoli, estratti dal loro prossimo album intitolato “Le Orme & Friends” e che verranno eseguiti per la prima volta dal vivo nella data di Sommacampagna.
A concludere la serata, un anticipo del live del 1° luglio, che Tony Pagliuca ha annunciato voler aprire con un personale omaggio a Tina Turner, conosciuta personalmente a Los Angeles durante una sessione di incisione. Ad accompagnarlo sul palco di Villa Venier alle ore 21.30 per questa speciale apertura, ci saranno Elisabetta Montino alla voce e Marco Serina Manzoni al sax.
Per prevendita biglietti www.boxofficelive.it – www.ticketone.it