Le Bal all’Astra il 25 gennaio

Un’esplosione di energia e colori per raccontare sessant’anni di storia italiana, tra passi di danza, colonne sonore e l’impeccabile espressività dei performer. Le Bal. L’Italia balla dal 1940 al 2001, al Cinema Teatro Astra sabato 25 gennaio, ore 21, immergerà il pubblico in un appassionante viaggio nel tempo dove danza e musica si faranno drammaturgia.

Dalle balere degli anni di “Maramao perché sei morto” fino all’11 settembre 2001, con la musica nelle cuffiette e il rombo dei due aerei sulle Torri Gemelle. L’esuberante spettacolo di Giancarlo Fares accompagna il pubblico passo dopo passo grazie a dodici attori-danzatori dalla straordinaria forza comunicativa. I protagonisti si rincorrono sul palcoscenico in continui cambi di costume e di atmosfera, scandiscono il passare dei decenni in un’Italia prima ferita e poi viva e briosa, ballando sulle colonne sonore che hanno fatto la storia. Domenico Modugno, Adriano Celentano, Gino Paoli, e ancora Mina, Raffaella Carrà, i Pink Floyd e i Rolling Stones.

Un vortice di successi musicali che comincia nel grigiore della Seconda Guerra Mondiale, tra timidi corteggiamenti e attese per il ritorno dei soldati. Gli anni bui però finiscono e i ballerini si colorano per catapultare il pubblico nel rock’n’roll dei Cinquanta. Con un cambio d’abito si passa poi ai coloratissimi Sessanta del boom economico sulle note di Tremarella di Edoardo Vianello, Geghegè di Rita Pavone e Jimmy Fontana con la sua Il mondo, che lasciano spazio a L’importante è finire di Mina, protagonista degli anni di piombo. E con i cambiamenti della vita quotidiana, la migrazione verso nord e il nuovo abbigliamento, arrivano gli edonistici anni Ottanta e i Novanta, quando un club privato si sostituisce alla balera.

Lo spettacolo è ispirato all’opera originale Le Bal di Jean-Claude Penchenat, figura iconica del teatro contemporaneo e fondatore della compagnia Théâtre du Campagnol. Creato nel 1981, Le Bal ha ottenuto un successo internazionale, ispirando anche l’omonimo film di Ettore Scola nel 1983. La versione italiana di Fares, Le Bal. L’Italia balla dal 1940 al 2001, conserva lo spirito originario dell’opera, adattandolo al contesto culturale e musicale del nostro Paese.

Biglietti e abbonamenti. I biglietti (intero 25 euro ridotto 23 euro) sono disponibili al link https://ticket.cinebot.it/astra/org/29/titolo/475 o alla biglietteria  del Teatro Astra, aperta il lunedì (dalle 17:00 alle 18:30), il martedì (dalle 10:30 alle 12:30) e il mercoledì (dalle 16:00 alle 18:00).

Per maggiori informazioni si possono chiamare i numeri 045 9250 825, 392 7569 300 o scrivere a info@cinemateatroastra.it e alle pagine social dell’Astra.