Lavori in tre scuole

cangrande2La giunta comunale di San Giovanni Lupatoto ha deciso alcuni interventi edili che interesseranno tre scuole del territorio nei mesi estivi, al termine delle lezioni.
È stata avviata in questi giorni una gara per rifare la copertura della scuola elementare Cangrande di via Ca’ dei sordi; l’importo delle opere ammonta a 300.000 euro (245.000 euro fondi comunali, 85.000 euro contributo fondazione Cariverona). Il cantiere consisterà nella rimozione del rivestimento in coppi esistente, col successivo rifacimento di tutta la copertura, compresa l’impermeabilizzazione sottostante e la riparazione della gronda.
«Proseguono i lavori alla scuola Cangrande, dopo in nuovo ampliamento concluso lo scorso anno, con la realizzazione di quattro nuove classi, due laboratori, un archivio e un nuovo blocco servizi – dice il sindaco Federico Vantini –. Ora abbiamo programmato un ulteriore intervento, che migliorerà la scuola, a beneficio di chi la frequenta: da qualche anno, infatti, la gronda in cemento armato, che contorna per intero il tetto, mostra infiltrazioni d’acqua che permeano le murature esterne e causano distacchi di colore e di intonaco dai solai. A lavori terminati avremo una scuola più efficiente: con questo intervento consolidiamo gli investimenti fatti in questi anni nelle strutture scolastiche, che hanno impegnato una buona parte delle risorse economiche del Comune, segno che per questa amministrazione il futuro passa da una parola sola, la scuola».
La seconda azione decisa dalla giunta riguarda alcune opere edili e impiantistiche alle scuole elementari “Cesari” e alla scuola media “De Gasperi”, al fine del rinnovo dei certificati di prevenzione incendi. A breve verrà indetta un’apposita gara per assegnare l’esecuzione dei lavori, il cui costo ammonterà a 56.800 euro.
«Si tratta di revisioni per l’adeguamento alla normativa antincendi: gli interventi andranno dal rifacimento di una parte degli impianti idraulici (per esempio, adeguamento della portata idrica per le tubazioni antincendio) alla sostituzione di alcune porte tagliafuoco e alla sistemazione di griglie di aerazione – dichiara il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Daniele Turella –. È molto importante garantire sempre la sicurezza negli edifici pubblici, in particolar modo quando si tratta di scuole. Quest’anno destineremo risorse di bilancio molto sostanziose per questi tipi di intervento nei plessi scolastici e negli impianti sportivi».

Esterno%20017