La ventiquattresima edizione di “Divertiamoci a teatro” prosegue all’insegna della Commedia dell’Arte con il suo settimo spettacolo in cartellone: “Arlecchino muto per spavento” in scena da martedì 7 a venerdì 10 marzo al Nuovo alle 21.00. Lo spettacolo, ispirato al canovaccio settecentesco “Arlequin muet par crainte” di Luigi Riccoboni, uno dei canovacci più rappresentati nella Parigi dei primi del ‘700, vede in scena nove attori: Sara Allevi, Francesca Botti, Marie Coutance, Matteo Cremon, Michele Mori, Stefano Rota, Pierdomenico Simone, Maria Luisa Zaltron e Marco Zoppello che interpreta Arlecchino e cura anche la regia. “Arlecchino muto per spavento”è una coproduzione Stivalaccio Teatro, Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Stabile del Veneto e Teatro Stabile di Verona.
Stivalaccio Teatro, che da anni si occupa di teatro popolare, teatro ragazzi e arte di strada, prosegue dunque, dopo il grande successo di “Arlecchino furioso”, il suo percorso nella Commedia dell’Arte. Lo fa amalgamando i canoni scenici di allora a elementi della contemporaneità per tenere viva e godibile per il pubblico di oggi quella teatralità che entusiasmò il pubblico parigino d’inizio Settecento. «Lo spettacolo – ha scritto Francesco Bettin su “Sipario” – è godimento reale, degno di una grande, raffinata messa in scena, un congegno a orologeria perfetto che i bravi interpreti affrontano con un certo coraggio, mettendo in mostra le loro rispettive doti». Positivo anche il commento di Antonio Audino sul “Sole 24 Ore”: «Dietro lo spettacolo – ha scritto – c’è un meticoloso impegno di studio e di indagine sulle scarne memorie esistenti di quell’epoca lontana del nostro teatro, unito a un altrettanto minuziosa operazione di ricreazione scenica».
Giovedì 9 marzo alle 18.00 gli attori incontrano il pubblico al Nuovo. L’incontro, organizzato in collaborazione col quotidiano L’Arena, sarà condotto dal caporedattore Luca Mantovani.
Biglietti in vendita al Teatro Nuovo (dal lunedì al sabato, ore 15.30-19.30) e a Box Office (dal lunedì al venerdì, ore 9.30-12.30 e 15.30-19.00, e il sabato dalle 9.30 alle 12.30). Biglietti on line su www.boxol.it/boxofficelive e www.boxofficelive.it