Venerdì 7 settembre l’amministrazione ha invitato tutti i genitori frequentanti l’asilo nido comunale “Lupetto dei bimbi – A.Sabin”, con lo scopo di informare le famiglie sul nuovo anno educativo 2018/19. Saranno presenti il Sindaco Attilio Gastaldello, l’Assessore all’Istruzione Debora Lerin il funzionario preposto e tutte le educatrici. L’asilo nido è un servizio socio educativo di interesse pubblico rivolto alla prima infanzia e ha la finalità di offrire alle bambine e ai bambini un contesto di vita attento alla valorizzazione della comunità nella quale socializzare e non solo apprendere nuove esperienze. E’ un ambiente di collaborazione costante con le famiglie nell’accrescere i valori educativi e supportano i genitori nel loro delicato compito verso i figli. I minori sono persone speciali e a loro deve essere garantita ogni attenzione e il loro benessere è un valore prioritario.
Nell’incontro verrà spiegato ai genitori il lavoro dell’amministrazione per pianificare la programmazione interna in relazione al personale educativo, interessato da alcuni pensionamenti e dalla sostituzione di coloro che, per salute o maternità, non saranno presenti nell’anno in corso.
L’amministrazione, con il supporto degli uffici, ha proposto la gestione mista e quindi ha fatto predisporre i provvedimenti necessari per l’affidamento a soggetto esterno di una sezione dell’asilo nido, comprensiva dell’ampliamento dei servizi offerti alle famiglie, pur mantenendo in capo al Comune i compiti di programmazione, di controllo e vigilanza sulla gestione. Verranno chiarite tutte le dinamiche che coinvolgeranno le educatrici per l’accoglienza del nuovo personale e per l’organizzazione interna tra le diverse sezioni. I minori saranno sempre protagonisti e destinatari di tutte le attenzioni che, la loro tenera età, richiede. Sono loro i beneficiari di un servizio altamente qualificato e adattato per un percorso di crescita.
L’amministrazione sostiene il corpo educativo con una nuova organizzazione interna, necessaria per garantire la continuità del servizio.
La procedura per l’affidamento della gestione di una sezione e del servizio di ausiliariato di tutto l’asilo nido comunale per i prossimi tre anni educativi è stata pubblicata il 29 agosto c.a. e terminerà, ai fini dell’aggiudicazione, alle ore 12 del giorno 24 settembre 2018. La valutazione comparativa delle offerte sarà operata da un’apposita commissione giudicatrice, nominata dopo la scadenza del termine per la presentazione delle offerte. La commissione sarà costituita da tre componenti interni alla stazione appaltante secondo la propria disciplina, esperti nello specifico settore cui afferisce il contratto. La durata presunta dei lavori della commissione è di circa un mese.