Confermata la volontà dell’Amministrazione comunale di Verona di riportare la tradizionale Stella cometa in piazza Bra, diventata negli anni simbolo del Natale scaligero. Ma in assenza della certificazione necessaria che attesti la sicurezza del manufatto che va necessariamente ricondizionato, e in parte riprogettato e ricostruito, per quest’anno è stata individuata una soluzione alternativa con un progetto che consente di assicurare il valore simbolico alla città. Intanto si lavora per riparare la Stella danneggiata lo scorso gennaio.
Sarà una stella cometa stilizzata realizzata in metallo e con luci a led. Quest’anno verrà posizionata nello stesso spazio in cui veniva usualmente installata l’archiscultura dell’architetto Olivieri ma dal prossimo anno avrà vocazione itinerante. Simbolo di luce, amorevole e accogliente, in futuro diverrà testimonianza di eventi significativi accaduti in città e verrà quindi collocata là dove sarà importante significarli.
La giunta comunale di Verona ha presentato il progetto per assicurare alla città il simbolo del Natale. Una soluzione frutto dell’incessante lavoro delle ultime settimane che, vista l’impossibilità di arrivare in tempo con la riparazione e la conseguente certificazione di sicurezza, trasforma una scelta obbligata in opportunità, quella di poter disporre di un nuovo significativo simbolo anche per altri luoghi significativi della città.
La nuova struttura sarà di proprietà del Comune, sarà di dimensioni ridotte rispetto alla Stella tradizionale e, per ragioni di sicurezza, non entrerà in contatto con l’anfiteatro Arena. Per l’acquisto della struttura sono stati impegnati circa 140 mila euro.
Oggi l’Amministrazione ha aggiornato sullo stato dell’arte del progetto, ricordando l’iter che ha portato alla soluzione in corso d’opera.