Appuntamento dal 3 al 6 febbraio. Eccellenze enogastronomiche del territorio, ristorante al palazzetto, convegni ed area street food per i giovani
È stata presentata nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, la 745a Fiera Agricola di San Biagio, in programma a Bovolone dal 3 al 6 febbraio.
Nel proprio intervento il Presidente della Provincia, Flavio Pasini, ha elogiato la scelta del tema “Agricoltura 5.0” che caratterizza questa edizione della Fiera ricordando come l’innovazione tecnologica, spesso, ha visto l’agricoltura anticipare i tempi. Il Sindaco Orfeo Pozzani ha ringraziato tutta la macchina operativa, pubblica e privata, e gli sponsor che consentono il realizzarsi di questo grande evento, capace di rinnovarsi con nuove proposte ed iniziativa, pur rimanendo nel solco delle tradizioni agricole ed enogastronomiche. Sono intervenuti, inoltre, il Consigliere con delega all’Agricoltura, Giorgio Cazzola e il rappresentante di Delphi International Srl, Riccardo Cavicchi. Erano, inoltre, presenti i Consiglieri della Regione del Veneto, Filippo Rigo e Marco Andreoli e il Presidente di Coldiretti Verona, Alex Vantini. Ha moderato l’incontro il giornalista Stefano Cantiero.
La tradizionale presenza del mondo agricolo vede quest’anno sviluppare il tema dell’Agricoltura 5.0 con attenzione all’ambiente, al clima ed ai principi della sostenibilità in genere. Ma grande risalto verrà dato anche ai prodotti enogastronomici del territorio grazie alla presenza delle principali eccellenze e la realizzazione di un’area show cooking all’interno del Padiglione Campionaria. Alla tradizionale area espositiva in piazzale Aldo Moro, verranno affiancati nel fine settimana, in via Garibaldi, i Villaggi del Gusto e della Creatività e, la domenica, il mercatino di via Bellevere. Come nelle precedenti edizioni, piazzale Mulino ospiterà il luna park. Le attività commerciali di Bovolone verranno coinvolte anche attraverso il Concorso “Caccia all’Intruso”, una vera e propria caccia al tesoro con la possibilità di ottenere buoni acquisto spendibili nelle stesse attività coinvolte. Il palazzetto le Muse accoglierà il ristorante in Fiera, con specialità tipiche locali, aperto al pubblico durante gli orari della Fiera ed anche nelle serate di Sabato e Domenica con animazione dal vivo. Per i bambini e le famiglie la Fattoria degli Animali con il “battesimo della sella” e per i giovani la nuova area Street Food all’inizio di Piazzale Aldo Moro. La Fiera proporrà convegni e incontri dedicati al mondo agricolo, anche grazie alla partecipazione di enti e associazioni di categoria, soprattutto del settore. Ad anticipare l’evento, il 2 febbraio, un convegno sulla Polizia Locale. Nella mattinata di lunedì 5 febbraio, dopo il grande successo della prima edizione, avranno luogo le Prove di Lavorazione in Campo organizzate dai Giovani di Coldiretti Verona presso il Centro Sportivo “Le Crosare” in Via Ca’ Persa. La Fiera Agricola di San Biagio è organizzata dal Comune di Bovolone e da Delphi International Srl con il supporto, tra gli altri di Banca Veronese, Tec.PA e Leso Elettrodomestici.
Gli orari di apertura al pubblico saranno: sabato 3 dalle 10 alle 19.30, domenica 4 e lunedì 5 dalle 8.30 alle 19.30, martedì 6 dalle 8.30 alle 17.