La cattura di Francesco in scena ad Erbè

È stata presentata oggi, venerdì 13 settembre, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, la rievocazione storica “Erbè 1509, l’imboscata” in programma dal 19 al 22 settembre al parco dei due Tioni nel comune della pianura veronese.

                Sono intervenuti: il Presidente della Provincia, Flavio Pasini; il Sindaco di Erbè, Nicola Martini e la Presidente dell’associazione culturale “Circolo il Tricolore”, Daria Mantovani.

                La manifestazione metterà in scena i principali eventi che si conclusero con la cattura del marchese di Mantova, Francesco II Gonzaga, da parte dei Veneziani. Un fatto storico che ebbe luogo lungo la strada che collega Isola della Scala a Erbé.

                La ricostruzione – che si baserà su una ricerca e il successivo volume che la raccoglie, pubblicato nel 2022 – vedrà partecipare numerosi figuranti con i costumi dell’epoca e prevede il passaggio di un corteo la domenica pomeriggio nel centro di Erbè. Tra i figuranti – provenienti dal veronese e da altre province venete – anche musici, prestigiatori e giullari che si esibiranno e terranno spettacoli con strumenti e giochi del passato.

                Il programma contempla, inoltre, attività didattiche e laboratori per bambini e bambine della scuola dell’infanzia e della scuola elementare.

                Nei quattro giorni di manifestazione saranno attivi i punti ristoro “la Taverna del Duca” e “la Locanda del Pellegrino”, che presenteranno menù tipici locali.

                L’evento, giunto alla settima edizione, è patrocinato dalla Regione del Veneto, dalle Province di Verona e Mantova, Camera di Commercio di Verona e Comuni di Erbè e Isola della Scala.