Si è tenuta in sala consiliare la Conferenza stampa di presentazione della prima Commissione Consultiva Permanente per le Pari Opportunità tra Uomo e Donna, prevista dallo Statuto comunale il cui regolamento era già stato approvato dal Consiglio Comunale.
La Commissione è composta da 7 membri, tra i quali, componente di diritto, l’assessore alle pari opportunità, Debora Lerin nominata Presidente della stessa. Gli altri componenti sono nominati dal Sindaco, su designazione della Conferenza capigruppo, uno di espressione delle minoranze e due della maggioranza e il rimanente scelto tra le domande presentate delle associazioni del territorio. Vice presidente è Alessandra Ramponi, gli altri componenti sono Daniela Adami, Barbara Bonisoli, Elena De Franceschi, Paola De Vincenzi e Marco Pomari.
Nell’occasione della conferenza stampa, alla quale hanno preso parte anche il sindaco Attilio Gastaldello ed il presidente della Commissione pari opportunità del Veneto Elena Traverso, è stato presentato anche il nuovo logo della Commissione: si tratta di un’impronta digitale, caratteristica imprescindibile di ogni essere umano, con i riferimenti figurativi del femminile e del maschile a colori rosa e blu combacianti. Il tutto racchiuso in un cerchio che riporta la dicitura Comune di San Giovanni Lupatoto – Commissione Pari Opportunità.
Il logo è un simbolo di unione che vuole far emergere l’uguaglianza del valore verso il reciproco rispetto, un chiaro riferimento agli obiettivi della Commissione, i cui compiti sono finalizzati a diminuire e/o a rimuovere gli ostacoli che di fatto costituiscono discriminazione diretta nei confronti delle donne, a promuovere la partecipazione delle donne alla vita politica e alla gestione della Pubblica Amministrazione, diffondere la cultura delle pari opportunità, anche mediante iniziative didattiche, culturali e sociali rivolte al mondo della scuola, del lavoro della politica, dell’associazionismo e dei servizi. La Commissione è un organismo permanete e di consultazione del Comune nelle iniziative riguardanti la condizione femminile, per questo mira a proporre interventi per rimuovere gli ostacoli di ordine economico, sociale, culturale e istituzionale.
Altri obiettivi della Commissione sono lo studio, la ricerca e l‘indirizzo di attività propositive mediante iniziative culturali e didattiche. Con la prima riunione della commissione, la Presidente ha già iniziato il lavoro di programmazione dell’anno in corso, con particolare attenzione al prossimo periodo di marzo e aprile con la rassegna “Emozioni in Rosa”.