La Giunta Comunale, con deliberazione nr. 153 del 23/07/2020 ha provveduto a intitolare dei nuovi toponimi stradali al fine di assegnare la necessaria numerazione civica ai fabbricati presenti e/o in corso di costruzione, ma anche di permettere una chiara identificazione di vie e piazze presenti nel territorio comunale.
Mercoledì 8 marzo, in occasione della giornata internazionale dei diritti delle donne, sono state svelate le vie dedicate a due personaggi di eccellenza del mondo femminile: Oriana Fallaci e Chiara Lubich. L’Amministrazione comunale è stata accompagnata dalla Commissione di Pari Opportunità, da alcune classi di entrambe le scuole di Raldon e da una rappresentanza del movimento dei Focolari.
La Commissione Pari Opportunità aveva proposto un elenco di nominativi per aumentare la bassissima percentuale di nomi femminili presenti nella toponomastica lupatotina. Tra i nomi proposti sono emersi quelli scelti:
Oriana Fallaci (1929-2006), scrittrice, giornalista e attivista italiana, per i suoi meriti culturali e sociali. La strada comunale con il suo nome si trova a fianco dell’ufficio postale nella frazione di Raldon.
Chiara Lubich (1920-2008), docente, saggista, persona attiva nel mondo cattolico, fondatrice e prima presidente del Movimento dei Focolari, che ha come obiettivo l’unità fra i popoli e la fraternità universale. Via Chiara Lubich si trova a fianco della scuola primaria Antonini sempre nella frazione di Raldon.
“E’ stata una giornata meravigliosa – interviene l’assessore alle Pari Opportunità Debora Lerin- quella che ha incorniciato lo svelamento delle vie proposte dalla Commissione, anche perché ha espresso il suo valore proprio nella giornata dedicata alle donne in tutto il mondo. Essere inoltre accompagnata dalla Commissione e dalle ragazze e dai ragazzi delle scuole limitrofi con i loro insegnanti ha aggiunto ancora più calore all’evento che è stato reso più avvolgente dalla presenza di una rappresentanza del Movimento dei Focolari. E’ stata una grande soddisfazione, inoltre, sapere anche che via Chiara Lubich è la prima strada, a lei dedicata, in tutto il Veneto”.
“La cultura – interviene il Sindaco Attilio Gastaldello- rappresenta un valore fondamentale ed integra un elemento cardine del patrimonio antropologico. I valori umani, in Italia ed in Europa, nascono e si sviluppano nella tradizione religiosa cristiana che orienta la condotta al rispetto dell’uomo, all’affermazione e alla salvaguardia della sua dignità. Con l’intitolazione delle strade, abbiamo indicato persone eccellenti che nella vita hanno testimoniato l’importanza della cultura e della spiritualità cristiana, con coerenza ed impegno esemplari”