L’associazione culturale Rosalupo propone per mercoledì 9 aprile a Casa Novarini alle ore 20.45, una serata di informazione e di dibattito con la psicologa Martina Gambacorta e il sessuologo Eros Parise sulla sessualità nella coppia.
“Con l’atto sessuale, non ci si spoglia solo dei vestiti, ma si esprimono le parti più intime e profonde di sé stessi, si entra in un vero contatto – spiega Gambacorta – È la capacità di entrare in un contatto profondo con l’altro e di potersi scambiare piacere, emozioni e sentimenti. ”
“Per questo motivo, prosegue la psicologa, il desiderato incontro con l’altro, questa fusione temporanea di due, può essere molto temuta. Ciò spiega come mai molti dei nostri comportamenti siano finalizzati al bisogno di proteggerci dal rischio di essere umiliati, abbandonati, sopraffatti o, ancora, dal rischio di provare sentimenti di colpa o di inadeguatezza.”
“A volte i sentimenti sono contrastanti – dice il dottor Parise – tanto c’è desiderio dell’altro tanto il rifiuto del desiderio stesso. Nella coppia, per esempio, può accadere che una situazione di rancore, raffreddi il rapporto. Quindi la sessualità che in un primo momento legava, può aver perso quella funzione, quasi a dire che quel rancore se non affrontato, crea distanza emotiva ulteriore.”
La sessualità ha un proprio sviluppo, sia nella donna che nell’uomo, e accade anche nella coppia, le persone crescono e a volte l’equilibrio perso è difficile da ritrovare. Ciò che la serata intende diffondere è che la sintonia si può rigenerare, c’è bisogno di capirsi e di conoscersi meglio. Un appuntamento nuovo e dinamico che attraverso il dibattito vuole consolidare fiducia per poter stare bene, ognuno nella propria età sessuale.