Intervento del presidente Perbellini sul manto sintetico

Carissimi associati del Calcio San Giovanni,
Vi scrivo per informarVi circa la situazione del progetto per la realizzazione del tanto agognato manto sintetico, promesso dal sig. Sindaco Dott. Attilio Gastaldello.
Ricordo innanzitutto che in occasione dell’incontro avvenuto presso la ns. sede lo scorso 23 gennaio 2018, nel quale il Sindaco aveva annunciato che nel 2018 il manto sintetico non si poteva fare per problemi di tempi. Si era quindi impegnato a far eseguire l’opera nel 2019 poiché per quell’epoca non ci sarebbero stati problemi.
Alla fine di settembre 2018 l’assessore Fabrizio Zerman, che ha dimostrato anche nei fatti grande volontà e disponibilità, mi ha invitato a visionare una proposta di progetto preliminare. Abbiamo discusso e valutato possibili aggiustamenti che una volta definiti da un punto di vista tecnico, avrebbero consentito di passare al progetto definitivo.
Il progetto preliminare è stato successivamente portato in giunta comunale per essere discusso, ma a quel punto è emerso il problema della disponibilità dei fondi necessari per la realizzazione dell’opera, perché la spesa superava l’importo messo a disposizione.
Dopo vari incontri tra l’assessore Zerman, il progettista incaricato e un mio consulente di fiducia, abbiamo trovato la soluzione ideale per poter realizzare l’impianto promesso con i fondi disponibili, rinunciando a qualche opera che avremmo potuto fare in un secondo momento.
Nonostante tutto fosse stato inquadrato in modo adeguato, per rendere fattibile il campo sintetico, il Sindaco ha voluto incontrarmi per delle comunicazioni.
Mi sono reso disponibile immediatamente, ma sono riuscito ad incontrarlo solo dopo due settimane di continui spostamenti di orari e appuntamenti saltati, dimostrazione della mancanza di rispetto e di attenzione per le persone che il Sindaco stesso chiede di incontrare.
Mi è stato promesso dal primo cittadino che nel minor tempo possibile sarebbe stata indetta la gara d’appalto per realizzare l’opera avendo tempi molto stretti.
Il progetto è stato quindi portato in giunta dall’assessore Zerman per tre volte, ma il Sindaco ha sempre stoppato l’approvazione dicendo che voleva rivedere il tutto e che voleva approfondire i dettagli.
Allo stato attuale, mi rincresce molto dover mettere in dubbio la fattibilità del campo sintetico anche per l’anno 2019, perché mi sembra del tutto evidente la mancanza di volontà del Sindaco, che continua a promettere, ma che quando è ora di passare ai fatti, blocca ogni volta l’iniziativa dell’assessore Zerman.
Osservo che a San Giovanni Lupatoto, città con più di 25.000 abitanti, non c’è un assessore allo sport, in quanto la delega l’ha trattenuta il Sindaco.
E’ sotto gli occhi di tutti il disinteresse di questa amministrazione verso le strutture sportive, basti vedere l’intonaco che cade dal soffitto degli spogliatoi, notato personalmente dal Sindaco che mai si è attivato per risolvere la questione. Forse attende che cadano i fondelli del solaio e che qualche atleta si faccia male… io spero che non accada, ma non saprei come intervenire per evitarlo.
Nulla si sa degli altri spogliatoi che sono da rifare, ma non ci è dato di sapere in quale anno ciò accadrà.
Altro esempio negativo è la nuova tribuna, inadatta nelle dimensioni e nella forma.
Ho fatto più volte presente che mancano alcuni parapetti (vicino alle tribune e sopra gli spogliatoi) e che per questo qualcuno può farsi male. Mi è stato risposto che l’impianto è a norma, senza indicare quale norma.
Per tutto quanto sopra, provo solo una grande vergogna all’arrivo delle altre squadre, sia dei piccoli che dei grandi. Soprattutto quando ci chiedono come facciamo ad avere un settore giovanile così importante e la prima squadra in eccellenza con un impianto del genere.
Questa è la nostra realtà. Molti di noi si impegnano tutti i giorni per far felici gli atleti piccoli e grandi, ma questo sembra non interessare al Sindaco, che ci considera soltanto in occasione della raccolta dei voti in campagna elettorale, facendo promesse a destra e a manca.
Per concludere, voglio esprimere pubblicamente un ringraziamento da parte mia e a nome della società, all’assessore Fabrizio Zerman, per essersi prodigato con tanto interesse, volontà e cortesia durante la fase preliminare per la realizzazione dell’opera.
Un ringraziamento speciale da parte di mia va a tutte le mamme e i papà che devono subire quasi ogni giorno l’umiliazione di vedere i propri ragazzi fare allenamento e giocare in un campo ridotto così male come il nostro.
Concludo con grande delusione e rammarico, nella speranza che per il futuro qualcuno avrà il buonsenso di impegnarsi a fare quello che la città e i suoi atleti si meritano.

Viva il calcio, viva lo sport!

PERBELLINI DANIELE PRESIDENTE A.S.D. CALCIO SAN GIOVANNIcampo calcio