La Giunta Comunale ha dato mandato agli uffici di procedere al fine di appaltare i lavori per la riduzione della velocità dei veicoli in transito in via Cesare Battisti in località Comotto e per la sostituzione delle ottiche stradali. L’intervento, reso necessario in quanto la carreggiata ha una larghezza limitata ed uno sviluppo rettilineo per quasi 1500 metri tra le due rotatorie che può portare a velocità di transito oltre i limiti consentiti, agirà su due ambiti: la zona dell’attuale attraversamento pedonale in prossimità della fermata dell’autobus e il tratto prima dello stesso e verso la rotonda verso Pozzo. La riqualificazione dell’ambito della fermata del bus prevede la realizzazione di una pedana di attraversamento pedonale rialzata con rampe di adeguata pendenza con il trattamento della superficie di asfalto ancora caldo con stampaggio e resinatura di colore rosso e di un’isola salvaperdoni con segnale luminoso sulle ‘teste’ dell’isola stessa. Sui lati esterni alla carreggiata è prevista la formazione di marciapiedi per l’abbattimento delle barriere architettoniche per la salita sui mezzi del trasporto pubblico. I marciapiede e l’isola saranno dotati di marker a LED monofocali da installare fuori dalla carreggiata sui cordoli.
In avvicinamento all’attraversamento da Pozzo si prevede un complesso segnaletico simile al precedente, con la possibilità che le bande sonore siano sostituite da bande ottiche.
Nel contesto dell’intervento si procederà anche alla sostituzione, in quel tratto di strada, di circa 20 ottiche dei lampioni mediante l’utilizzo di lampade led ottenendo una miglior resa e visibilità, e quindi sicurezza, notturna oltre ad un non trascurabile risparmio energetico ed economico.
“Si tratta di un provvedimento molto sentito dai residenti – afferma l’assessore alla sicurezza ed alla ciclabilità Maurizio Simonato – che si inserisce nel programma di riqualificazione della viabilità della zona Comotto e che fa seguito alla recente asfaltatura e sistemazione della pista ciclabile esistente. Questi provvedimenti fanno parte del Piano comunale di sicurezza stradale che ha lo scopo principale di tutelare gli utenti più deboli della strada”. Afferma il consigliere comunale con incarico alla frazione di Pozzo Davide Bimbato: “Provvedimento che risponde alle varie segnalazioni dei residenti da me raccolte e che conferma l’impegno dell’amministrazione comunale in tema di sicurezza stradale nella frazione: ricordo ad esempio la realizzazione degli attraversamenti pedonali rialzati in via Battisti, via Chiesa e via Sauro e le varie asfaltature di vie e marciapiedi. Il prossimo obiettivo per Comotto è la realizzazione del nuovo tratto di ciclabile fino alla zai lupatotina, il cui progetto definitivo dovrebbe essere pronto in questa primavera, opera già finanziata a bilancio”.