L’Amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto si è attivata subito a sostegno dalla popolazione ucraina colpita dalla guerra in atto con una serie di prime azioni urgenti, cui seguiranno altri provvedimenti.
In attesa di altre indicazioni dalla Prefettura che dovrebbero giungere in queste ore, intanto la giunta comunale ha deciso l’apertura di un conto corrente del comune dedicato alla raccolta di fondi: Iban IT30L0306912117100000046539.
Importante scrivere nella causale: EMERGENZA UCRAINA.
Verranno poi avviati dei punti di raccolta per beni durevoli (es: coperte, sacchi apelo, indumenti invernali, prodotti per l’igiene personale, ecc..) ed alimentari di lunga conservazione (prodotti in scatola o in confezione) con il supporto del Gruppo Comunale Protezione Civile, Cittadino Sicuro ed altre associazioni. La prima data sarà il 6 marzo sotto la torre in Piazza Umberto dalle 9 alle 12. Successivamente saranno indicati altri giorni e luoghi.
I nostri tecnici, in collaborazione anche con l’assessore al patrimonio Luisa Meroni, stanno verificando le tempistiche per la messa a disposizione di edifici comunali, come potrebbero essere gli appartamenti della ex caserma dei Carabinieri.
Altra azione importante è la segnalazione da parte dei cittadini di disponibilità ad ospitare dei profughi ucraini, che possono essere fatte alla seguente mail, utilizzabile anche per qualsiasi richiesta di informazioni o segnalazione: emergenza.ucraina@comune.sangiovannilupatoto.vr.it.
Il Comune si sta muovendo per poter dare un rimborso a coloro che ospiteranno famiglie e singoli profughi in fuga dalla guerra.
Sono poi in corso contatti per alcuni progetti di collaborazione internazionale in tema culturale, in particolare nel teatro grazie alla proposta del regista Matteo Spiazzi recentemente rientrato da Kiev, che vedranno come protagonisti dei giovani ucraini con la collaborazione del nostro comune, quello di Verona, il Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto ed altri enti.