La parrocchia di San Giovanni Battista di San Giovanni Lupatoto è una delle più antiche della diocesi di Verona: risale infatti al secolo XIV quando fu staccata dalla pieve di Villafranca. Nacque con la intitolazione a San Pietro Apostolo.
Nella serata del 24 aprile 2019 presso la baita degli Alpini di via Monte Pastello verrà ricostruita con notizie e documenti d’epoca la sua nascita ma sarà chiarita soprattutto come in un paio di secoli i nostri antenati abbiano voluto sostituire il santo patrono (San Pietro) con San Giovanni Battista e come abbiano voluto indicare con tale Santo l’intero abitato: fino ad allora un semplice aggregato di “Cà’”, vale a dire di singole abitazioni in una zona di campagna e boschiva denominate Cà di Fontana, che diventano dagli inizi del ‘500 San Giovanni Lupatoto. Una serata molto interessante quindi per chi vuole capire le origini storiche della nostra comunità lupatotina.
Verranno riscostruite anche le successive fasi evolutive della parrocchia di San Giovanni con la nuova chiesa eretta alla fine del 1700 e l’ampliamento con la maestosa cupola che risale all’inizio del 1900.