Preadolescenza o l’età dello tsunami, dal titolo di un suo libro, sarà l’argomento dell’incontro pubblico col prof. Alberto Pellai che si terrà martedì I° ottobre 2019 alle ore 20.30 presso l’auditorium delle scuole Marconi di via Foscolo a San Giovanni Lupatoto, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con gli Istituti Comprensivi 1 e 2.
Durante la serata il prof. Alberto Pellai aiuterà a capire cosa sta succedendo nel cervello in piena evoluzione di un preadolescente, che funziona in modo diverso rispetto a quello di un adulto e darà alcuni consigli per ritrovare un canale di comunicazione che sembra, a volte, impossibile. Non solo, spingerà a riflettere su che tipo di genitori diventare, per essere mamme e papà “sufficientemente buoni’; capaci di riflettere sui propri errori e aggiustare il tiro. Senza prendersi troppo sul serio, perché la perfezione non è di questo mondo.
Medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, Alberto Pellai è ricercatore presso il dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di prevenzione in età evolutiva. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito della Sanità pubblica. È autore di molti bestseller per genitori, educatori e ragazzi, tra i quali Tutto troppo presto (2015), Girl R-evolution (2016). A quattro mani con Barbara Tamborini ha scritto, I papà vengono da Marte, le mamme da Venere (2016), L’età dello tsunami (2017) e Il primo bacio (2019), tutti editi da De Agostini e di recente uscita La bussola delle emozioni (2019 Mondadori).