Un ospite illustre per parlare ai ragazzi di II e III Media di riscaldamento globale, inquinamento ed energie rinnovabili. A conclusione della terza edizione dell’iniziativa ecologica “Tra terra e cielo”, l’istituto comprensivo 2 e il Comune di San Giovanni Lupatoto hanno invitato al Teatro Astra Luca Mercalli, il noto meteorologo col papillon di Rai3.
«Negli ultimi 150 anni, l’uso di combustibili fossili ha compromesso il clima: se non cambiamo qualcosa rischiamo di mandare in rovina il nostro pianeta, perché entro il 2100 la temperatura potrebbe alzarsi di 5 gradi e il livello del mare di un metro, con conseguenze pesantissime – ha ammonito il ricercatore –. Bisogna sviluppare di più le fonti rinnovabili, differenziare meglio i rifiuti e tutelare i suoli agricoli: ciascuno di noi ha una responsabilità in queste azioni».
Il meteorologo ha interagito con 470 ragazzi delle medie degli istituti comprensivi 1 e 2. Prima di rientrare, ha ricevuto un gagliardetto del Comune dalle mani del sub commissario Franca Lavorato e i ringraziamenti della dirigente dell’IC2 Erica Baldelli e delle insegnanti Paola Ottaviani e Sandra Magrini, a nome dell’intera popolazione scolastica.