E’ iniziata, mercoledì 25 marzo la distribuzione delle prime mascherine consegnate al Comune e provenienti dalla Regione attraverso la Protezione Civile. La consegna è stata prevista nel tardo pomeriggio in modo da intercettare più persone a casa ed è iniziata dalle famiglie delle frazioni di Raldon e Pozzo. E’ prevista la consegna di una mascherina per nucleo familiare, nella cassetta della posta, come previsto dalle indicazioni ministeriali e comunali. Si tratta di circa 6.000 mascherine già ricevute, ma se ne attendono altre, come promesso dalla Regione al fine di raggiungere tutti i nuclei familiari e possibilmente tutti i residenti.
La distribuzione sarà effettuata da volontari di vari gruppi, tutti in divisa e ben riconoscibili: Gruppo comunale di protezione civile, Cittadino Sicuro, Croce Verde e Croce Rossa. La raccomandazione, in ogni caso e come sempre, è di non far entrare nessuno in casa.
Le mascherine sono state consegnate in vari lotti ed in questi giorni molti volontari, compresi cittadini che si sono resi disponibili, hanno diviso le confezioni, arrivate in pacchi da 50 pezzi ciascuno, per riconfezionarle adeguatamente in sacchetti singoli per la consegna porta a porta.
La dotazione, di questi tipi di dispositivi di protezione, sarà funzionale per i limitati casi di uscita dalla propria abitazione, come l’approvvigionamento di generi alimentari per il quale è comunque fatto obbligo a tutti di limitare l’accesso, all’interno dei supermercati, ad un solo componente del nucleo familiare, fermo restando il rispetto della distanza interpersonale di un metro. Ricordiamo che le mascherine in consegna sono presidi utili, anche se diversi da altre tipologie in dotazione a figure più esposte a rischi di contagio rispetto al comune cittadino, e non costano nulla ai contribuenti perché sono offerte dalla Grafica. Le mascherine non sono considerati presidi medici, e la stessa azienda fornitrice indica le modalità per un corretto utilizzo, precisa in particolare che non potrà essere lavata e stirata e che prima di indossarla è necessario lavarsi le mani con acqua e sapone o con la soluzione alcolica. La mascherina deve coprire bocca e naso. Il dispositivo non potrà, inoltre, essere ceduta ad altri componenti dello stesso nucleo familiare.
Si tratta di mascherine dall’aspetto inedito realizzare in tessuto morbido e facile da indossare, non sono dotate di filtri particolari e dovranno essere utilizzate per breve tempo, ricordando che il modo migliore per preservare la salute è rimanere a casa.