Cultura dell’olio, scoperta del territorio e valorizzazione della filiera agroalimentare con “Illasi, Terra d’Olivi”. Un interno mese, novembre, dedicato a uno dei prodotti principe delle colline e della gastronomia veronese e nazionale: un vero e proprio itinerario di gusto alla scoperta dell’Olio Extra Vergine di Ilasi con un fitto calendario di eventi.
“L’Olio extravergine è uno dei simboli del nostro territorio, un’eccellenza sinonimo di qualità, tradizione e cura del paesaggio – commenta Emanuela Ruffo, sindaco di Illasi -. La rassegna “Illasi, Terra d’Olivi” nasce con la volontà di promuovere e riscoprire questo nostro, straordinario e tipico prodotto in ogni suo aspetto, durante tutto il mese di novembre, la stagione dedicata alla raccolta e alla molitura delle olive. Coinvolgendo diverse realtà imprenditoriali e della ristorazione, abbiamo messo a punto un grande cartellone di eventi per scoprire le bellezze naturalistiche e la gastronomia, oltre alla possibilità di partecipare a incontri formativi e senza dimenticare la solidarietà”.
Primo appuntamento lunedì 13 novembre con Albano Carrisi, viticoltore e produttore di olio oltre a icona del cantautorato italiano. Nella sua antica masseria a Cellino San Marco (BR) si dedica a trasformare i prodotti della terra, custodendo la tradizione di famiglia avviata dal suo bisnonno. Il suo olio extravergine è esportato e apprezzato in tutto il mondo tanto che, Il Comune di Illasi, ha deciso di dedicargli il primo tratto del Sentiero degli Olivi, la nuova passeggiata naturalistica che attraversa il percorso tra olivi secolari. Un cammino circolare, di 6 chilometri, suddiviso in vari tratti ognuno dei quali costituisce un percorso a se stante che verrà dedicato, anno dopo anno, ai protagonisti del mondo dell’Olio. Tra questi, il primo a tagliare il nastro sarà Al Bano lunedì 13 novembre alle ore 16. A seguire l’incontro, in programma al Giardino Musicale, durante il quale si parlerà di passione per la coltivazione e la produzione di olio in cui si indagherà anche il futuro della professione insieme a Elisa Tagliani; in chiusura cena-degustazione alle ore 19.
“L’olivicoltura – spiega Luca Trentini, vice presidente della Provincia – è un settore di grande rilievo, per il nostro territorio, dal punto di vista agricolo e agroindustriale che vanta profonde radici e che sa unire aspetti economici, culturali e della tradizione. Si tratta di un sistema complesso in grado di disegnare le nostre colline, esaltando anche l’aspetto turistico del nostro paesaggio. Illasi ha saputo creare un cartellone di eventi che sa valorizzare tutti questi aspetti per questo la Provincia è orgogliosa di presentare questo progetto”.
“La valorizzazione della cultura olivicola diventa fondamentale in questo momento storico e assume un forte carattere identitario per territori storici come quello di Illasi – sottolinea Michele Sonnessa, presidente Città dell’Olio -. La rassegna del mese di novembre diventa un appuntamento con la tradizione oltre a un’occasione di promozione per accrescere l’interesse storico, nutrizionale e gastronomico intorno all’olio extravergine di oliva”.
Dalle bellezze paesaggistiche alle prelibatezze culinarie: tutto da gustare il secondo appuntamento in calendario con chef Marcantonio Sagramoso al ristorante Le Cedrare. Giovedì 23 novembre alle ore 19.30 “Boche da oio” conduce gli ospiti alla riscoperta dei sapori del territorio di Illasi: sei portate con l’olio protagonista, ideate ad hoc dallo chef della serie Tv “4 Ristoranti”. Dall’olio cottura al gelato extravergine, un menu degustazione in cui le moderne tecniche enogastronomiche incontrano i sapori della tradizione, compreso il pregiato tartufo della Lessinia. (Per prendere parte all’evento è necessaria la prenotazione).
Oltre alle raffinate serre di Villa Perez-Pompei Sagramoso, le degustazioni degli oli del territorio proseguono per tutto il mese di novembre, con una specifica carta degli oli di Illasi, nei ristoranti del territorio che partecipano al progetto: Sporting Club San Felice, Pizzeria La Cupola, Corte Forziello, Eredi Viviani, Villa Arazzi e Al Donzellino.
Un mese dedicato alla cultura dell’olio grazie anche agli appuntamenti formativi: tutti i venerdì di novembre gli studenti delle scuole primarie avranno l’opportunità di recarsi nei frantoi di Illasi per visite didattiche gratuite. Le lezioni interattive faranno scoprire ai bambini i pregi di un prodotto sano ed equilibrato: storia, tradizione ma anche produzione e cicli di lavorazione saranno i temi trattati direttamente in frantoio. Non solo alunni, sabato 25 novembre i frantoi di Illasi aprono le porte a tour esperienziali per adulti. Ballarini, Bonamini, La Busa, La Contarina e Orlandi dedicheranno ai visitatori un’intera giornata per conoscere segreti e curiosità dell’Extravergine d’oliva, dalla raccolta fino all’imbottigliamento.
“La positiva Iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Illasi, è il frutto e il risultato di un lavoro di squadra, che ha visto in campo l’intera Amministrazione Comunale e tutto il comparto olivicolo e oleario locale – sottolinea Enzo Gambin, direttore di AIPO Verona -. Come Associazione Interregionale Produttori Olivicoli ci riconosciamo e siamo presenti a Illasi Terra d’Olivi”.
Chiusura di rassegna domenica 26 novembre con una giornata all’insegna della condivisione e della solidarietà. Durante la tradizionale Festa del Ringraziamento, occasione in cui i produttori agricoli e la comunità si riuniscono, al termine della stagione, per ringraziare della buona annata e per condividere insieme la fine di una fruttuosa fatica, sarà presentato l’Olio del Sindaco. Il momento conviviale del pranzo agricolo sarà anche l’occasione per distribuire “l’Olio del Sindaco”, realizzato con le olive raccolte dalle piante comunali e per consegnarlo alle famiglie in difficoltà, come sostegno concreto.
Tanti altri gli incontri da non perdere dedicati sia ai bambini che agli adulti: per scoprire tutti gli appuntamenti della rassegna “Illasi