Il vino come alimento, incontro a Mozzecane

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Mozzecane, sabato 6 aprile alle ore 17.00 alla Biblioteca Comunale, si parlerà di “Vino come alimento – La sua importanza come complemento dell’alimentazione” organizzata dall’Assessorato alla Cultura con la collaborazione dell’Accademia Nutrichef.

L’associazione no profit – spiega il presidente Cav. Claudio Gasparini – annovera tra i soci fondatori nutrizionisti, chef, sommelier, giornalisti, giuristi ed altri professionisti che mettono a fattor comune le proprie conoscenze, competenze ed esperienze per lo sviluppo di progetti divulgativi, educativi, formativi ed innovativi legati alla nutrizione, alla scienza dell’alimentazione, alla cultura e pratica enogastronomica. Il tutto orientata alla necessità di indirizzare la società verso un consumo consapevole, di qualità, legato all’utilizzo di prodotti del territorio che, oltre a favorire uno stato di benessere, psicologico, fisico e sociale, prenda atto della necessità di ridurre l’impatto ambientale secondo la visione One Health, modello basato sull’integrazione di discipline diverse che riconoscono che la salute umana, animale e dell’ecosistema, siano legate indissolubilmente”.

Moderatore dell’incontro il presidente dell’Associazione che dialogherà con i nutrizionisti, dott.ssa Erika Silvestri, specialista in nutrizione clinica umana e dott. Vincenzo Tedesco, specialista in biologia cellulare e molecolare.

Si parlerà di sostenibilità ambientale, di come può essere correlata al vino, come intendere il vino in un’ottica di dieta sana e sostenibile; è possibile intendere il vino come alimento funzionale, ossia con specifici effetti benefici per l’organismo, ad esempio dal punto di vista neurologico; pesticidi e fitofarmaci, l’uso del vino in cucina, anche quando si è a dieta…e tanto altro. Porterà i saluti l’Assessora alla scuola e Cultura, Cristina Giusti.

La partecipazione è gratuita, preferibilmente confermando la presenza a biblioteca@comunemozzecane.it. Seguirà aperitivo.