Il Maggiore Antonio Mancini, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Verona, ha fatto visita in Municipio al sindaco Attilio Gastaldello e alla Giunta accompagnato dal Luogotenente Ciro Talotti, Comandante della locale Caserma dei Carabinieri, presente anche il Comandante della Polizia Municipale Giulia Rossi. Un incontro cordiale nel corso del quale Mancini ha elogiato l’operato svolto dai carabinieri agli ordini di Talotti dal momento che, grazie ad una copertura molto ampia, hanno limitato dall’inizio dell’anno i furti nelle abitazioni”.
Il sindaco Gastaldello, che ha peraltro svolto servizio nell’Arma dei Carabinieri, ha spiegato che “il tema della sicurezza è stato uno degli argomenti prioritari della campagna elettorale della nostra coalizione, confermato anche da un sondaggio effettuato tra i lupatotini come tema più sentito”.
Ha quindi ribadito l’impegno ad attuare, anche grazie ad uno specifico assessorato assegnato a Maurizio Simonato, tutte le misure atte a prevenire e scoraggiare episodi criminosi sempre in stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine. Sotto questo aspetto Mancini ha spiegato che ”sono molto utili le telecamere, soprattutto quelle atte a leggere le targhe che consentono di individuare, in maniera netta e inequivocabile, il passaggio sul territorio comunale dei veicoli potendo così risalire a possibili autori di fatti criminosi”. Mancini ha quindi aggiunto che “ in questo ultimo periodo si segnalano in crescita le truffe soprattutto ai danni di persone anziane, tant’è che ho già iniziato anche personalmente degli incontri per spiegare quali siano i comportamenti da tenere per evitare che malviventi senza scrupoli si approfittino della loro buona fede. Sono naturalmente disponibile alla massima collaborazione, anche sotto questo profilo, con l’amministrazione lupatotina”.
Gastaldello ha informato che già dopo l’estate la sua amministrazione organizzerà alcuni incontri per sensibilizzare la popolazione sul tema della sicurezza e su questo aspetto specifico in particolare.
Maurizio Simonato ha ricordato come “il nostro obiettivo sia dare sicurezza ai lupatotini ricorrendo a politiche integrate che prevedano la collaborazione con le forze dell’ordine ed i cittadini. Entro la prima settimana di agosto vi sarà il bando per l’acquisto di nuove telecamere, comprese quelle che leggono le targhe che saranno poste ai varchi di entrata del paese, mentre stiamo già lavorando con gli uffici comunali ad azioni concrete sul territorio come previsto dal nostro programma in tema di sicurezza“.