Si è svolta al Frasete la presentazione del candidato Sindaco uscente, Attilio Gastaldello. La ricandidatura può contare su un’ampia componente civica, rappresentata dalle liste Civica Lupatotina, Impegno Civico, Cittadini di Raldon e Gastaldello Sindaco, ed è condivisa dai partiti del centrodestra: Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Rinascimento, neonato movimento di Sgarbi, che insieme hanno formato cinque liste.
Davanti alle molte persone presenti all’incontro, le liste si sono turnate a fianco del candidato per illustrare le ragioni per proseguire l’esperienza amministrativa, con un secondo mandato.
Erano presenti e sono intervenuti i referenti della componente civica ed i rappresentanti provinciali dei partiti, Nicolò Zavarise per la Lega, Ciro Maschio per Fratelli d’Italia e Claudio Melotti per Forza Italia.
C’erano anche la Vicepresidente della Regione Veneto, Elisa De Berti, il Senatore Massimo Ferro e Clara Campese, responsabile regionale di Rinascimento, oltre ad altri esponenti politici.
Il Sindaco ha illustrato sinteticamente i punti fondamentali del programma elettorale.
“Siamo un treno in corsa” ha detto, per descrivere, da un lato, la continuità rispetto al lavoro svolto e, dall’altro, la forza propulsiva della nuova idea futura di città.
La diminuzione drastica della cubatura edificabile, l’attenzione alla qualità dell’aria, lo sviluppo del patrimonio arboreo e la cura del verde, la promozione della mobilità sostenibile mediante la realizzazione di nuove ciclabili e infrastrutture che completino quelle effettuate dall’amministrazione uscente sono azioni che debbono continuare, ha evidenziato Gastaldello, che si è soffermato anche sui risultati raggiunti e su quelli da perseguire per eliminare definitivamente il rischio di inceneritori o altri impianti nocivi alla salute e sulla necessità di mantenere elevate l’attenzione e le numerose iniziative nel settore sociale.
Secondo Gastaldello, l’aumento degli spazi culturali in centro città, grazie al recupero di stabili già presenti, rappresenta una priorità assoluta che si accompagna alla necessità di proseguire l’opera di ammodernamento e ampliamento dell’offerta sportiva e del patrimonio edilizio scolastico, cosi come la prosecuzione degli interventi di rigenerazione urbana nel capoluogo e nelle frazioni, con spazi ludici e riqualificazione di strade e piazze, in continuità con le opere realizzate. “Chiediamo di proseguire nell’offerta di nuovi servizi e nella riduzione delle tasse operata durante il mandato trascorso”, ha concluso Gastaldello. “San Giovanni è migliorata, ma può migliorare ancora, attraverso una crescita sinergica anche con i Comuni della Pianura e con Verona”. “Avanti insieme, per migliorare ancora”.