Dal 7 novembre al 17 marzo – per complessive quarantotto rappresentazioni – è in programma al Nuovo l’edizione 2023-24 (la trentasettesima) della rassegna Il Grande Teatro organizzata dal Comune di Verona e dal Teatro Stabile di Verona – Centro di Produzione Teatrale.
A inaugurare la rassegna, martedì 7 novembre alle 20.45 al Nuovo, è “Il caso Kaufmann”, di Giovanni Grasso. Ne sono interpreti Franco Branciaroli, Graziano Piazza, Viola Graziosi, Franca Penone, Piergiorgio Fasolo, Alessandro Albertin e Andrea Bonella. Lo spettacolo si avvale della regia di Piero Maccarinelli ed è prodotto dal Centro Teatrale Bresciano, dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, dal Teatro Stabile di Verona e da Il Parioli. Dopo la “prima” di martedì, “Il caso Kaufmann” replica da mercoledì a sabato alle 20.45 e domenica 12 alle 16.00.
Grande l’attesa in città per questo spettacolo che a Roma, dove è stato in scena al Parioli dal 24 al 29 ottobre, ha avuto tra il pubblico il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e altri componenti del governo tra cui il sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi.
Lo spettacolo si avvale delle scene di Domenico Franchi, delle luci di Cesare Agoni, delle musiche di Antonio Di Pofi e dei costumi di Gianluca Sbicca. Mercoledì 8 al Nuovo alle 18.00, è in programma un incontro con Franco Branciaroli che, insieme a Piermario Vescovo (direttore artistico del Teatro Stabile di Verona), parlerà di Giovanni Testori (1923-1993) in occasione del centenario della nascita e nel trentennale della morte. “In piena luce, in piena ombra” il titolo dell’incontro che verterà su quelle opere teatrali scritte da Testori non “per” ma “addosso” a Branciaroli. «Senza di lui, attore grande e unicissimo, quelle opere – diceva Testori – non sarebbero neppur iniziate».
Giovedì 9, sempre al Nuovo, alle 18.00, gli attori incontreranno il pubblico.
Biglietti in vendita al Teatro Nuovo, a Box Office e on line su
www.boxofficelive.it e www.boxol.it/boxofficelive