Inaugura lunedì 24 giugno il nuovo sottopasso in via Città di Nimes, l’infrastruttura legata alla realizzazione della filovia che trasformerà la viabilità di Verona rendendo il traffico privato più scorrevole, i mezzi pubblici più efficienti, gli spostamenti di pedoni e ciclisti più sicuri. Per Verona è un momento storico, è dal 1990 che non venivano realizzate nuove opere infrastrutturali per favorirne la crescita e lo sviluppo. Un’opera che fa fare a Verona un passo avanti verso standard di mobilità al passo con le città europee e che la rende ancora più attrattiva grazie ad una mobilità che favorisce il trasporto pubblico e allo stesso migliora gli spostamenti dei veronesi e dei turisti. Concluso in poco più di un anno, l’intervento che verrà inaugurato nelle prossime ore, completa l’intervento realizzato in occasione del Mondiali di Calcio del 1990, consente finalmente agli automobilisti di poter attraversare senza interruzione la città dal tratto che va da viale Galliano a Breccia Cappuccini, con vantaggi per tutta la circolazione cittadina. L’opera è conclusa nella sua interezza, rampe intermedie di accesso e uscita comprese. Tuttavia, per consentire il disallestimento del cantiere e ripristinare la viabilità di superficie, le rampe saranno aperte al traffico nei giorni successivi procedendo per step. Nel giro di una settimana si arriverà alla viabilità definitiva. Ma cosa cambierà da lunedì per gli automobilisti? Il nuovo sottopasso potrà essere percorso solo dai mezzi privati, compresi motocicli e ciclomotori, il trasporto pubblico locale userà infatti le corsie preferenziali in superficie. Si potrà entrare in via Faccio, lasciando alle spalle Breccia Cappuccini, oppure dal lato opposto in via Galliano verso via Faccio. Lato via Faccio, dopo aver percorso il primo tratto, si arriverà allo stop semaforico, superato il quale si potrà scegliere di andare dritto oppure prendere la rampa a destra in uscita verso Porta Palio e verso l’imbocco della T4-T9. Idem lato via Galliano. Chi entra nel sottopasso può proseguire fino all’uscita in via Faccio oppure risalire la rampa sulla destra in direzione viale del Lavoro. Si potrà entrare nel sottopasso anche dalle due rampe mediane, una all’altezza di Porta Nuova e l’altra all’uscita della T4-T9 e della Stazione. Viabilità circostante. Nulla cambierà per l’ingresso e l’uscita dalla tangenziale né per l’anello circolatorio lato Stazione. Nel giro di una settimana verranno invece introdotte le modifiche in Circonvallazione Oriani: il senso unico di marcia resterà da Porta Palio all’incrocio con via Città di Nimes, dove si dovrà obbligatoriamente girare a sinistra verso piazza Renato Simoni. Provenendo invece da Porta Nuova, la Circonvallazione tornerà invece percorribile nel doppio senso di marcia.