Lunedì 18 maggio la Biblioteca Civica lupatotina riapre con modalità ed orari adattati per l’emergenza. Gli accessi saranno contingentati nel rispetto delle normative vigenti in materia di tutela della salute. Dalla chiusura, risultano attualmente in prestito 7.393 materiali tra libri, riviste e DVD, di cui 1.100 presso altre biblioteche del Sistema bibliotecario provinciale.
Per evitare assembramenti sarà prevista l’entrata individuale dal Centro Culturale, per il deposito dei materiali da restituire, e l’uscita dal giardino retrostante, mentre coloro che avranno prenotato un nuovo libro, dovranno proseguire per accedere nell’ingresso piano terra della biblioteca e attendere che la persona preposta consegni il nuovo libro. Nessun utente potrà salire in biblioteca per leggere libri, riviste, periodici o quotidiani ne tantomeno per scegliere il materiale, per questo è fortemente consigliata la prenotazione per mail biblioteca@comune.sangiovannilupatoto.vr.it o per telefono 045/8752999.
Il materiale consegnato resterà in deposito 10 giorni per la procedura di igienizzazione prima di tornare ad essere nuovamente fruibile.
Gli utenti dovranno attendere il proprio turno fuori dall’ingresso del Centro Culturale, rispettando la distanza interpersonale, indossando la mascherina e i guanti o gel igienizzante che si troverà anche all’ ingresso. Fino a fine giugno, per una puntuale attuazione delle misure cautelative, gli orari di apertura al pubblico sono: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18. “La ripresa non è soltanto economica -interviene il Sindaco Attilio Gastaldello – e non può prescindere dalla cultura. La riapertura della Biblioteca è un segnale importante. Numerose persone avranno nuovamente la possibilità di avvantaggiarsi, per le proprie letture, del patrimonio librario comunale .”