Per la prima volta il Comune di San Giovanni Lupatoto propone uno spazio estivo dedicato esclusivamente agli adolescenti della fascia di età superiore agli 11 anni.
“Play Med – ragazzi al Centro”, apre le porte di Casa Novarini dal 10 giugno al 9 agosto, dalle 7.30 alle 13.30, con due giornate fino alle 16.30 e vuole esprimere un nuovo spazio educativo nel periodo estivo di chiusura delle scuole.
Dalle esperienze dello scorso anno è maturata la necessità di proporre uno spazio dedicato esclusivamente agli adolescenti e l’assessorato all’Istruzione e ai servizi educativi del Comune di San Giovanni Lupatoto, in co-progettazione con la cooperativa sociale C.S.E. – Centro Servizi Educativi.
Play Med, infatti, vuole essere, per i ragazzi e le ragazze, un’esperienza con un forte valore sociale, educativo e formativo, capace di garantire la partecipazione attiva e la socializzazione degli iscritti.
Il progetto pedagogico, prevede laboratori per apprendere in maniera ludica, favorendo la nascita in modo spontaneo di relazioni tra i partecipanti, attraverso interventi mirati e flessibili valorizzando le potenzialità del singolo e dell’intero gruppo.
Le attività proposte sono laboratori espressivi (teatro, scenografia, musica, movimento, letture animate), artistici (riciclo, pittura e scultura, street Art), didattico-culturali (radio, giornalino, videomaking e fotografia), ludico-motorie (giochi di squadra, tornei, multisport) e si intendono “potenzialmente attivabili”, in quanto il progetto pedagogico prevede di offrire al singolo e al gruppo la realizzazione delle attività più consone e rispondenti alle aspettative dei ragazzi. Sono previste anche delle uscite sul territorio.
Si procederà stimolando i minori attraverso i diversi linguaggi delle arti e dei mestieri spronando l’attivazione dei partecipanti al fine di renderli protagonisti del progetto.
Per informazioni e iscrizioni: www.cseverona.it/2024/05/15/play-med-ragazzi-al-centro/