Domenica 4 Settembre si è svolta, presso il Centro Parrocchiale di Pozzo, la seconda edizione della festa multiculturale: I Colori del Mondo. Erano presenti più di 130 persone provenienti da: Albania, Kosovo, Marocco, Moldavia, Nigeria, Polonia, Romania, Serbia, Senegal, Sri Lanka, India e Italia. Importante è stata la presenza dei giovani del Pozzo che hanno prestato il loro aiuto sia durante la festa che nella preparazione.
Si è scelto di iniziare portando un pensiero per la pace in famiglia, nei quartieri e nel mondo intero. Don Elio ha portato per primo la sua riflessione, seguito da un rappresentante per ognuna delle nazionalità presenti.
Il pranzo è stato un’esplosione di colori, profumi e sapori provenienti dalle varie parti del mondo; infatti ogni famiglia si era offerta di preparare un piatto tipico della propria terra. Si è potuto così fare un viaggio nel mondo attraverso cibi e bevande tipiche.
Al termine del pranzo si è voluto continuare la giornata assieme, i bambini hanno partecipato ai giochi organizzati nel prato e gli adulti si sono divertiti a partecipare ai vari laboratori presenti: l’arte delle treccine, la nail art, la creazione di gioielli in plastica, il ritratto ed un laboratorio di djembe (tamburi africani) che ha donato alla festa un ritmo di gioia ed allegria.
E’ stato un bel momento per stare insieme, per condividere e per conoscersi reciprocamente.
Siamo fermamente convinti che la maggiore conoscenza porti ad una maggiore accettazione dell’altro, del nostro vicino, del nostro prossimo, comprendendo che le diversità possono solo portare ad un arricchimento reciproco.