Hansel e Gretel all’Astra il 15 dicembre

Abbandonati dai genitori, Hansel e Gretel si perdono nel bosco, vengono rinchiusi nella tana della strega malefica e, alla fine, riescono a salvarsi. Ma cosa succede dopo? Che fine fanno Hansel e Gretel? È la compagnia Altri Posti in Piedi a raccontarlo con lo spettacolo Gretel, al confine con la foresta, in scena al Cinema Teatro Astra domenica 15 dicembre ore 16:30. Prosegue così la Stagione Famiglie, con l’intramontabile fiaba rivisitata in chiave completamente nuova. Gretel infatti è ormai adulta e ogni volta che i bambini si avvicinano al bosco li ferma, li fa sedere e comincia a narrare la sua storia. Racconta lo stratagemma dei sassolini bianchi per ritrovare la strada, l’inganno della perfida strega e, soprattutto, racconta di come i due fratelli siano riusciti a fuggire grazie a quello che hanno imparato. E tra panni stesi, rami che si trasformano in gabbie senza via d’uscita, lune che passano e mostrano il sentiero, Gretel ripercorre il cammino che l’ha portata a diventare grande

Tutto si svolge nel giardino di Gretel, adiacente al fitto bosco, dove la protagonista lava i panni rispondendo alle domande dei bambini. E proprio i panni stesi diventano metafora perfetta. Lo spettacolo di Altri Posti in Piedi nasce infatti dal desiderio di raccontare la fiaba in chiave nuova, ripulendola dalle sporcature del contesto storico nel quale viene raccontata e, così facendo, tramandare la tradizionale storia per come era in origine. Una Gretel ormai adulta quindi racconta la sua storia ai bambini proprio per metterli in guardia, mostra loro ciò che potrebbero incontrare per aiutarli a compiere il viaggio verso il bosco, che altro non è che il cammino per diventare grandi. 

Laboratorio. L’ingresso allo spettacolo comprende anche il laboratorio del Ridotto all’Astra, dove bambini e bambine potranno disegnare il loro protagonista preferito.

Biglietti e abbonamenti. Il costo del biglietto è di 5 euro e si può acquistare online al link https://ticket.cinebot.it/astra/org/29/titolo/354 o alla biglietteria del Cinema Teatro Astra, aperta il lunedì (dalle 17:00 alle 18:30), il martedì (dalle 10:30 alle 12:30) e il mercoledì (dalle 16:00 alle 18:00). 

Ma tra le novità di quest’anno c’è anche un vantaggioso abbonamento che insieme ai dieci spettacoli teatrali comprende i laboratori e le visite guidate in partenza nel 2025. L’abbonamento di 40 euro permette di risparmiare sul prezzo del singolo biglietto (4 euro a spettacolo invece che 5 euro) e gli spettacoli non usufruiti saranno validi anche per la stagione estiva. 

Per maggiori informazioni si può chiamare la segreteria ai numeri 045 9250 825 o 392 7569 300, scrivere a info@cinemateatroastra.it o alle pagine social dell’Astra. 

Per maggiori informazioni sullo spettacolo: https://www.altripostiinpiedi.it/gretel/