In farmacia dal 4 al 10 febbraio 2020 per donare farmaci a chi non può permetterseli per ragioni economiche. Questo l’invito a tutti i lupatotini fatto dall’amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto unitamente alla Fondazione Banco Farmaceutico che organizza la campagna nazionale ‘Giornata della Raccolta del Farmaco 2020’. Quest’anno, in occasione dei 20 anni di Banco Farmaceutico, la Giornata durerà in realtà un’intera settimana, con giorno principale sabato 8 febbraio.
Parte fondamentale del progetto sono le farmacie del nostro territorio che hanno aderito (riconoscibili dal fatto che espongono la locandina della GRF) ed un cospicuo numero di volontari, compresi per la prima volta quelli del Gruppo Comunale di Protezione Civile, che durante la campagna saranno nelle farmacie per distribuire materiale informativo ed aiutare i cittadini a donare.
A ricevere poi il materiale raccolto saranno, a livello nazionale, oltre 1.800 enti assistenziali convenzionati con Banco Farmaceutico, così come a livello locale, enti del territorio.
La decisione di estendere
le attività di raccolta ad una settimana deriva soprattutto dalla necessità di
rispondere in maniera più efficace al fabbisogno espresso dagli enti. Nella
scorsa edizione della GRF, infatti, nonostante l’ottimo risultato (421.904 confezioni di farmaci raccolte) è stato possibile
soddisfare solamente il 40,5% delle loro richieste.
Questo poiché la povertà
sanitaria resta un problema preoccupante e di elevate dimensioni. In Italia ci
sono 1,8
milioni di famiglie e 5 milioni
di individui che vivono in condizioni
di indigenza.
“La Giornata di Raccolta del Farmaco, grazie al fattivo contributo dei farmacisti e all’aiuto di migliaia di volontari, diventa anno dopo anno un evento sempre più atteso, a cui i cittadini veneti si sentono sempre più legati – afferma Matteo Vanzan responsabile provinciale della Fondazione Banco Farmaceutico Onlus -. E’ cresciuta nel tempo la propensione alla solidarietà, anche perché chi dona un farmaco sa con precisione a chi viene donato: ad enti di carità della provincia di Verona che assistono oltre 20.000 indigenti, persone o intere famiglie in difficoltà che, spesso, abitano nel nostro stesso quartiere, o magari sono nostri vicini di casa. Queste persone spesso possono contare solamente sull’aiuto di questi enti assistenziali del territorio, ai quali Banco Farmaceutico destina i farmaci che si raccolgono durante la GRF”.
“Grazie anche alla collaborazione con la Fondazione Banco Farmaceutico, che ringrazio – commenta l’assessore al sociale Maurizio Simonato – e dopo la raccolta di farmaci pediatrici con Fondazione Rava, stiamo dando attuazione al progetto della “farmacia solidale”, votato dal consiglio comunale, avente per obiettivo di garantire alle famiglie più bisognose l’erogazione di farmaci e prodotti pediatrici.
Siamo sicuri che anche in questa occasione i lupatotini si dimostreranno attenti e generosi verso chi è in difficoltà. Questa campagna dimostra anche la forza e la coesione della nostra comunità vedendo partecipi cittadini, volontari, (enti benefici??) e farmacie con l’unico intento di donare, aumentando così notevolmente il capitale sociale della nostra città”.