L’amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto ha deciso di affidare all’Avv. Daniele Maccarrone il servizio di assistenza giuridico-legale in materia di contrattualistica per la verifica del percorso di riequilibrio del Pef ( Piano Economico Finanziario) originario, parte integrante della Convenzione del 2012 stipulata tra il Comune di San Giovanni Lupatoto e l’RTI Cogeme S.p.a. – Ediltre con la finalità di valutare, qualora non si pervenisse al riequilibrio della concessione di servizi, l’applicazione dell’istituto del recesso.
Ricordiamo che nel 2011, al fine di migliorare e potenziare i cimiteri (Capoluogo e frazione di Raldon), le relative aree pertinenziali e il manufatto di Via Carlo Alberto, l’Amministrazione comunale Zerman ,
stante le limitate risorse finanziarie disponibili, pubblicò un avviso indicativo per l’affidamento di lavori in project financing. La procedura di gara andò deserta e successivamente, Il 30 dicembre 2011, pervenne l’offerta da parte della Cogeme SpA ed Ediltre srl per la progettazione, realizzazione e gestione dei servizi cimiteriali comunali e della struttura accessoria di Via Carlo Alberto. Il 28 dicembre 2012 venne sottoscritta la convenzione per la durata di 30 anni. Non senza qualche polemica iniziale dal momento che il costo di una sepoltura in terra fino a dicembre 2012, quando la gestione era ancora municipale, era di circa 200 euro, da gennaio 2013, con la nuova gestione dei cimiteri, era salito a oltre 1000 euro. Per effetto dello slittamento dei tempi di sottoscrizione del contratto di concessione rispetto alle previsioni, il programma delle opere accessorie alla concessione di servizi originariamente previsto ha subito nel tempo una dilatazione dei tempi di realizzazione. Considerato inoltre che, proprio al fine di verificare se, in ragione dei ritardi verificatisi nella esecuzione dei lavori, vi fosse stata un’alterazione dell’equilibrio dell’originario Piano Economico Finanziario, tale da comportare la necessità della sua revisione da attuare mediante rideterminazione delle nuove condizioni di equilibrio, l’amministrazione comunale Gastadello aveva incaricata la società di revisione Avalon s.r.l, per le necessarie attività di supporto di carattere economico-finanziario. Il 24 marzo 2022, dopo numerosi incontri con il concessionario sulle possibili soluzioni per ripristinare gli equilibri originari della concessione, anche in relazione alle proposte già avanzate dall’Amministrazione comunale, rimaste senza riscontro da parte del concessionario, si è proceduto ad istituire un tavolo tecnico, attraverso il quale l’Amministrazione ed il concessionario si sono confrontati sugli esiti delle verifiche eseguite dai professionisti rispettivamente incaricati sul ripristino degli equilibri economici –finanziari della concessione.