Inizierà il prossimo 25 maggio per chiudersi il 28 maggio la 17^ Festa provinciale del melone precoce veronese, organizzata ad Isola della Scala (Vr) dall’associazione “Melone Precoce Veronese” e da Ente Fiera. L’evento si terrà al Palariso.
Nei 4 giorni di festa, gli stand gastronomici proporranno diversi piatti con protagonista il melone precoce prodotto in territorio scaligero: dalla pasta al risotto, dal dolce al classico abbinamento con il prosciutto crudo. L’inaugurazione è in programma giovedì 25 maggio alle 19. Subito dopo, alle 19.30, si terrà il convegno “Le qualità del melone veronese”, al quale interverranno Lorenzo Bazzana, responsabile area azione economica di Coldiretti nazionale e Marco Gallerani, tecnico responsabile di Clause Italia Spa. Seguirà una degustazione guidata, aperta al pubblico, delle diverse varietà di melone e una dimostrazione dell’uso in cucina del melone a cura di docenti e studenti dell’Enaip di Isola della Scala.
La Festa del Melone è ospitata all’interno di Saporitaly, kermesse organizzata da EuroFiere Eventi e dedicata ad alcuni prodotti tipici italiani, che si terrà sempre al Palariso dal 25 al 28 maggio.
Tra gli eventi in programma giovedì alle 21.30 lo spettacolo musicale de “Le Mondine”, venerdì alle 21 il Jazz del “Luca Donini Quartet” e sabato alle 19.30 la musica tirolese dei “Die Lustigen Sarner”. Gli stand gastronomici sono aperti la sera il giovedì e venerdì, sabato e domenica anche a pranzo.