Dal 2 al 6 maggio p.v. al Teatro Astra si terrà un appuntamento imperdibile: il FESTIVAL DEL TEATRO dedicato a grandi e piccini, con un cartellone ricco di spettacoli per accontentare tutti, ma proprio tutti! E’ la Scuola di Teatro Altri Posti in Piedi a proporre questa cinque giorni di intenso, grande teatro: più di 200 attori, tra bambini, ragazzi e adulti, calcheranno il palco del Teatro Astra per mostrare con orgoglio il risultato del lavoro di un anno intero di lavoro.
“Tra i quindici spettacoli in programma vale la pena ricordare che ci saranno l’esibizione dei ragazzi di Ludica Circo con i tessuti aerei, un corso nuovo partito quest’anno, e la proiezione de La vita è cinema, il corto creato dai ragazzi del corso di cinema Ciak for Kids diretto da Diego Carli – spiega Marco Pomari, direttore artistico della Rassegna Altri Posti in Piedi-; Come annunciato l’anno scorso le collaborazioni sono aumentate: oltre a tutti i corsi della scuola di teatro del Cinema Teatro Astra, proporremo uno spettacolo di Neverland Teatro di Bovolone, la scuola media Santa Teresa e delle scuole Stimate, con uno spettacolo sulla prima guerra mondiale 1918, Il Diario dell’Oste e infine il corso del Comune di Zevio dedicato all’interazione”.
Quest’anno è stato inserito nella rassegna anche un corso che integra i bambini con disabilità, organizzato con Anch’io Onlus; inoltre si dà spazio al primo spettacolo prodotto dall’Associazione Crescere Insieme Onlus, con ben diciotto attori tra ragazzi e operatori sulla scena.
“In occasione dei cinque giorni del Festival, il Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto sarà letteralmente invaso dai 200 attori, che hanno dai 4 ai 75 anni, e dai più disparati spettacoli: si parte con un divertente viaggio nella storia del cinema per arrivare fino alla commemorazione dei 100 anni della fine della Grande Guerra – commenta il Consigliere delegato alla Cultura Gino Fiocco -; Insomma un teatro che oltre ad aver ospitato grandi interpreti come Paolo Rossi, Lella Costa, Alessandro Bergonzoni, non si imbarazza a concedere il meritato spazio agli esordienti”.
“L’Astra dev’essere il teatro per tutti, il teatro di tutti. E se l’obiettivo dell’Amministrazione comunale è creare una rete nella comunità di crescita e condivisione dei valori grazie alla compagnia teatrale Altri Posti in Piedi abbiamo raggiunto appieno l’obiettivo” – aggiungono il Sindaco Avv. Attilio Gastaldello e il Consigliere Gino Fiocco.
Ecco il programma dettagliato del Festival del Teatro: si inizia mercoledì 2 maggio alle ore 17,30 con LE PAROLE DELLA MIA FAMIGLIA , testo e regia di Silvia Masotti e Camilla Zorzi. Alle ore 21,00 1918, IL DIARIO DELL’OSTE, testo e regia di Marco Pomàri.
Giovedì 3 maggio si prosegue alle ore 17,30 con I GOBI di Marco Pomari, regia di Marco Pomari e Noemi Bosmy Valentini. Alle ore 19,00 ALICE… LE FAREMO SAPERE!, testo e regia di Ilaria Giulietta Lovo e Stefano Zanelli. Alle ore 21,00 LA FUGA, testo e regia di Marco Pomari.
Venerdì 4 maggio ore 17,30 MONTANARI, FADE E ORCHI, testo e regia di Marco Pomari e ASSASSINIO SUL REGIONALE LENTO DELL’OVEST, testo e regia di Marco Pomari, aiuto regia Davide Elwood Colombini e Noemi Valentini. Alle ore 19,00 LA PANCHINA, testo di Alessandro Anderloni e regia di Marco Pomari. Alle ore 21,00 PICCOLI SUICIDI SENZA IMPORTANZA da Arto Paasilinna, regia di Isabella Dilavello.
A seguire sabato 5 maggio alle ore 15,00 UN FLAUTO MAGICO, liberamente tratto dall’opera di Mozart, regia di Silvia Masotti e Camilla Zorzi; alle ore 17,30 L’OSTERIA DEL BEPI, testo di Alessandro Anderloni e regia di Marco Pomari, aiuto regia Noemi Valentini e Davide Colombini. Alle ore 19,00 LO STRANO CASO DEL BAR SOTTO IL MARE da Stefano Benni, regia di Isabella Dilavello. Alle 21,00 LA VITA È CINEMA proiezione del corto creato dai ragazzi del corso di cinema Ciak for Kids diretto da Diego Carli.
Il tour de force teatrale si conclude domenica 6 maggio alle ore 18,00 in bellezza con L’EREDITÀ, testo e regia di Marco Pomari.
L’ingresso unico a tutti gli spettacoli è di euro 5,00 dai 5 anni in su.