Famiglie lupatotine in festa il 2 giugno a Cà Sorio. L’amministrazione comunale infatti ha organizzato la prima edizione della “Giornata della Famiglia” al Centro di via Porto 260 a San Giovanni Lupatoto, evento dedicato ai genitori e soprattutto ai più piccoli, con una serie di attività ludiche ed educative, che sarà seguito da un convegno sempre sulla famiglia, in fase di programmazione.
La manifestazione è organizzata dall’assessorato al sociale e famiglia del Comune di San Giovanni Lupatoto, con il supporto dell’associazione Balder e del Comitato della Chiesetta di Sorio e con la collaborazione delle associazioni Il Lato Positivo, Progetto Natura Verona Lago e Ops Clown.
Nel parco e nella struttura storica di Cà Sorio, con inizio dalle ore 14,00 alle 18,30 ed entrata libera, le famiglie potranno stare assieme divertendosi con giochi, teatro e laboratori, tra i quali: il truccabimbi, il gioco dei bussolotti, la baby dance con Ops Clown, il laboratorio Fogliorando con la creazione del proprio libro delle foglie attraverso tecniche artistiche differenti, curato da Il Lato Positivo, il laboratorio di disegno dedicato alla natura con Progetto Natura Verona Garda, la mostra sulla famiglia “Legami” di Sara Pigozzo, e molto altro ancora. Alle ore 16,00 teatro per grandi e piccini “Siamo tutti sulla stessa Arca” della Compagnia dei Somari / Aria Teatro. Sarà aperto lo stand per le bibite e vi sarà il carretto del gelato artigianale di Gelateo.
Alle 19,00 per chi vorrà fermarsi verrà preparato il risotto ed alle 21,00 Fabrizio Piccinato ed ArteFatto Teatro ci faranno divertire e pensare con lo spettacolo “Badanti”.
«In occasione della Giornata internazionale della Famiglia istituita dalle Nazioni Unite nel 1994, l’amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto vuole celebrare l’importanza della famiglia dedicando ai genitori ed ai più piccoli una Giornata a Cà Sorio – dichiara l’assessore al sociale ed alla famiglia Maurizio Simonato -. Ci troveremo per stare assieme, divertirci e riflettere, nel parco di Cà Sorio che è anche il Centro per le Famiglie che ospita varie attività, tra le quali il Punto di Ascolto per minori ed il progetto Family+. Stiamo inoltre programmando anche un convegno che sottolineerà la centralità della famiglia, primo nucleo della Comunità, luogo dove si conosce ed impara l’amore, la responsabilità verso gli altri, la solidarietà e quindi dove si formano cittadini consapevoli. Vogliamo fare la nostra parte supportando le famiglie nella crescente complessità dei bisogni e delle fragilità, in particolare di natura relazionale ed economica, e contrastare la sempre più impregnante cultura dell’individualismo, dell’edonismo e del materialismo consumista».