Si svolgerà sabato 4 novembre alle 18.15 nella Chiesa di San Fermo la Giornata del Ringraziamento provinciale organizzata da Coldiretti Verona. La celebrazione verrà officiata dal Vescovo, Mons. Domenico Pompili. Al termine della Santa Messa Sua Eccellenza benedirà le macchine agricole che come da tradizione arriveranno qualche minuto prima della funzione posizionandosi nella piazzetta antistante l’entrata della chiesa.
La Giornata del Ringraziamento è festeggiata dal 1951 dalla Coldiretti in tutta Italia per rendere grazie del raccolto dei campi e per chiedere la benedizione sulla nuova annata. Uno dei momenti più significativi della celebrazione è infatti la processione offertoriale durante la quale vengono portati all’altare i cesti con i prodotti della terra. Immancabile l’agnellino che chiude la processione e che rappresenta l’attività zootecnica, perno dell’agricoltura veronese.
La Giornata del Ringraziamento è una tradizione significativa per il settore agricolo che con l’occasione ricorda il suo forte impegno nell’economia, il suo ruolo nella società e nella tutela dell’ambiente.