Settima edizione dell’ormai tradizionale rassegna “Emozioni in Rosa”, presentata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del territorio. Trenta appuntamenti che spaziano a 360 gradi dal benessere allo spettacolo.
«Come la Primavera, anche la rassegna “Emozioni in Rosa” fiorisce, germoglia e si rinnova ogni anno – commenta l’assessore alle Pari opportunità Debora Lerin -. Da marzo a maggio sarà un periodo inteso di attività, conferme e nuove proposte con un obiettivo comune: aggregare il mondo femminile, e non solo, all’insegna dell’arte, della cultura, del benessere, della salute e dell’attività sportiva. Particolarmente sentiti saranno i festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario della morte di Carlo Zinelli, nostro artista lupatotino a cui sarà dedicato un murales nella piazza che prende il suo nome».
La rassegna si aprirà il 2 marzo al Cinema Teatro Astra con lo spettacolo comico-satirico di Debora Villa “Tilt, esaurimento globale”; per il cinema troviamo invece il film “Il colore viola” di Blitz Bazawule.
Molti sono gli ospiti legati ai temi della salute e del benessere: il primo del palinsesto è la presentazione del nuovo libro “Il sentiero delle conchiglie” di Alberto Pellai, scritto insieme a Barbara Tamborini, sua compagna di vita, in programma mercoledì 6 marzo alla scuola Marconi, alle 20.30. Lo scrittore e psicoterapeuta affronterà uno dei temi più complessi per i genitori ed educatori: l’adolescenza.
Parlano invece di ragazzi plusdotati (con intelligenza superiore alla media) la psicologa Barbara Romani e la dott.ssa Francesca La Verde. Del rapporto tra cibo e salute si occupano invece la psicologa Josetta Pinotti e il gastroenterologo Luca Rodella.
Nell’ambito della rassegna, spiccano un affascinante mercatino dedicato all’artigianato femminile e un ricco calendario di incontri con autori che presenteranno i loro libri sui temi della femminilità e della genitorialità.
Per quanto riguarda lo sport e il movimento, tornano a grande richiesta i corsi di difesa personale, lo yoga della risata, la danza country e il nordic walking. A questi si aggiungono appuntamenti di meditazione (Sahaja Yoga) al femminile, la pratica giapponese dello Shinrin yoku, incontri di DanzaMovimentoTerapia e la manifestazione cicloturistica in giro per le fazioni nella domenica ecologica del 17 marzo.
In collaborazione con l’Atletica Lupatotina, il 5 maggio si terrà l’attesissima corsa non competitiva “Donne in Gamba”, un evento che promuove la partecipazione attiva e il benessere attraverso l’attività fisica, sottolineando l’importanza della salute e dell’empowerment femminile.
«“Emozioni in Rosa” è nata come iniziativa rivolta al femminile – commenta l’assessore Lerin – ma di anno in anno si riscopre come una manifestazione in grado di coinvolgere tutti, con una varietà di proposte che abbracciano l’arte, la cultura, la musica, lo spettacolo, il benessere e lo sport. Grazie alla rinnovata collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del territorio, tutti gli eventi sono pensati per essere accessibili alla comunità lupatotina nella sua interezza».