È iniziata ieri, mercoledì 12 settembre, la Fiera del Riso, la festa del risotto italiano in programma fino al 7 ottobre ad Isola della Scala (Verona).
Al taglio del nastro erano presenti: l’Amministratore Unico di Ente Fiera Alberto Fenzi, il Sindaco Stefano Canazza, il Vicesindaco Michele Gruppo, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, della Regione del Veneto, Provincia di Verona, Comuni ed enti scaligeri.
Lo spirito di questa 52ª edizione, che nel 2017 ha registrato 530mila piatti serviti, sarà unire ai fornelli diversi territori e tradizioni della cucina regionale non solo veneta. Oggi, giovedì 13 settembre, nel primo appuntamento del Top Show, nell’area ristorante allestita in Fiera, sarà ospite la Lessinia con i suoi sapori tipici: tartufo nero, gallina “grisa” e ricotta di pecora Brogna troveranno spazio in menù accanto all’ “oro” bianco della pianura, il riso Nano Vialone Veronese Igp. Dai pascoli delle montagne scaligere si passerà ai pescherecci dell’Adriatico: per la prima volta, infatti, uno degli stand della Fiera – gestito da una cooperativa di Chioggia – servirà tutte le sere, e sabato e domenica anche a pranzo, un risotto “al sapore di mare” e un “fritto Chioggiotto” con farina di riso.
Al ristorante in Fiera domani, venerdì 14 settembre, cucineranno assieme chef lombardi e veneti nell’evento “I Gonzaga alla corte dei Della Scala” che celebrerà la cultura gastronomica del riso (e non solo) a Verona e a Mantova. Promotrici della serata saranno le Confcommercio delle due province.
Già questa settimana la Fiera aprirà il calendario degli appuntamenti solidali: sabato 15 settembre alle 18, nell’area del “Teatro del Gusto”, si terrà “Oggi cucino io”, un innovativo laboratorio di cucina dei Ceod (centri educativi occupazionali diurni) promosso dall’Ulss 9 scaligera.
Sempre sabato inizieranno i concorsi gastronomici nell’area ristorante in Fiera. Dalle 20,30 in poi ai fornelli si cimenteranno i professionisti dell’informazione in gara per la terza edizione del “Risotto del Giornalista”. A dare i voti una giuria composta principalmente da chef, sommelier e produttori. Domenica 16 alle 12,30, invece, sarà la volta dell’ottava edizione del Risotto del Sommelier, una sfida tra ricette e calici in collaborazione con Ais Veneto. Lunedì 17 settembre è in programma il più antico dei concorsi: la 51ª Spiga d’Oro, dedicata al risotto all’Isolana. Venerdì 14 settembre alle 14.30, il Ministro delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio farà visita alla Fiera del Riso di Isola della Scala.