Arriva MercatiAmo SanGio, domenica 15 ottobre, a San Giovanni Lupatoto e il centro della città si apre alla mobilità dolce e sostenibile. Sarà, infatti, la prima delle Giornate Ecologiche previste dall’Ordinanza del Sindaco n. 12 per il contenimento dell’inquinamento atmosferico, in vigore fino al 30 aprile 2024, che prevede la chiusura totale al traffico veicolare di Piazza Umberto I, delle vie limitrofe e deviazione del flusso veicolare lungo le strade che conducono all’autostrada ed alle strade extraurbane principali per limitare sensibilmente la concentrazione di veicoli nel centro abitato del capoluogo e delle frazioni, sensibilizzando la popolazione sui temi dell’ambiente e dell’inquinamento.
«L’Amministrazione – spiega il sindaco Attilio Gastaldello – in occasione delle giornate ecologiche organizzerà eventi finalizzati a ravvivare i centri storici del capoluogo e delle frazioni e a promuovere una mobilità sostenibile a San Giovanni Lupatoto. Oltre al MercatiAmo di domenica, con espositori che propongono il frutto della loro passione e del loro lavoro e, nel weekend, dal 13 al 15 ottobre, in piazza Umberto I ci saranno anche i Food truck di “Chef su Due Ruote” con specialità culinarie da tutta Italia, musica dal vivo e un ampio spazio dedicato ai più piccoli con giochi e gonfiabili: un’occasione in più per vivere il centro a piedi o in bicicletta» .
Le altre giornate saranno domenica 12 novembre, domenica 17 dicembre nel 2023; a seguire nel 2024, domenica 28 gennaio, sabato 17 febbraio (sfilata di Carnevale), domenica 17 marzo, domenica 21 aprile e domenica 28 aprile 2024.