Simona Bencini, voce e presenza inconfondibile dei Dirotta su Cuba, cantante sfaccettata, duttile che ha fatto della contaminazione e della trasversalità la sua cifra stilistica, passa con agilità dal soul-funk dei Dirotta alla canzone d’autore di Pacifico ed Elisa, dal jazz più morbido allo swing delle big band con grande credibilità e con uno stile e timbro inconfondibili.
Il concerto a Villa Ciresola sarà un vero e proprio party open air quello che suggellerà l’atteso ritorno sulle scene della band simbolo del funky italiano: i Dirotta su Cuba.
Il gruppo capeggiato da Simona Bencini festeggerà il trentennale di carriera con il loro “Let’s Celebrate Tour – Gelosia 30th Bday”, dal nome della hit radiofonica che, nell’estate del ’94 estrasse la band dall’underground fiorentino per lanciarla nell’empireo del pop nazionale. Un mix esplosivo di acid jazz, groove soul e tropicalismo effervescente, per un live di detonante energia, tutto da ballare. La band porterà sul palco di Villa Ciresola i più grandi successi, da “𝐿𝑖𝑏𝑒𝑟𝑖 𝑑𝑖 𝑙𝑖𝑏𝑒𝑟𝑖 𝑑𝑎” a “𝑁𝑜𝑡𝑡𝑖 𝑑’𝑒𝑠𝑡𝑎𝑡𝑒”, in 𝐮𝐧 𝐦𝐢𝐱 𝐞𝐬𝐩𝐥𝐨𝐬𝐢𝐯𝐨 𝐝𝐢 𝐚𝐜𝐢𝐝 𝐣𝐚𝐳𝐳, 𝐠𝐫𝐨𝐨𝐯𝐞 𝐬𝐨𝐮𝐥 𝐞 𝐭𝐫𝐨𝐩𝐢𝐜𝐚𝐥𝐢𝐬𝐦𝐨 𝐞𝐟𝐟𝐞𝐫𝐯𝐞𝐬𝐜𝐞𝐧𝐭𝐞, per un live di totale festa.
“ll successo di Gelosia – racconta Simona Bencini, voce ed anima del gruppo – arrivò inaspettato, ci travolse, nessuno avrebbe mai scommesso sul successo di un genere poco frequentato in Italia come il funk cantato in italiano. E invece, grazie all’onda lunga dell’acid jazz britannico che ci aprì la strada, diventammo un fenomeno di moda, ci volevano tutti ovunque! Nessuno sapeva chi fossimo, come erano le nostre facce o le nostre storie, non avevamo amicizie influenti o produttori famosi: fu la musica a vincere, le radio impazzirono per noi e diventammo, oggi diremmo, virali!“.
I Dirotta su Cuba col loro sound unico e inconfondibile nel 1994 inaugurarono il periodo più fortunato per l’acid jazz e il funk che l’Italia abbia mai avuto. Sono passati 30 anni da allora e i Dirotta su Cuba, tra mille vicissitudini, separazioni e cambi di line up sono ancora in attività.
Simona Bencini, voce ed anima del gruppo che ha tenuto vivo e ora più unito che mai il progetto, porta sul palco di VenerAzioni i Dirotta con una formazione totalmente rinnovata ma contraddistinta dal consueto groove e con arrangiamenti sempre più ricercati.
Line Up:
Simona Bencini: Voce
Emiliano Pari: Tastiere
Stefano Profazi: Chitarra
Patrizio Sacco: Basso
Vincenzo Protano: Batteria
Donato Sensini: Sax e flauto
Antonio Scannapieco: Tromba
lo spettacolo è organizzato da Box Office Live in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Mozzecane e inserito nella rassegna Narr.azioni giunta alla quinta edizione.
INFO E BIGLIETTI
Simona Bencini | Dirotta su Cuba Villa Ciresola 25 luglio ore 21.30
PREVENDITA
VERONA BOX OFFICE Via Pallone 16 Verona – 045 8011154
BIGLIETTI ON LINE