La sezione di danza al Teatro Romano si apre l’11 luglio con il ritorno dopo molti anni di NDT2, una delle compagnie di danza contemporanea più attraenti ed accattivanti a livello internazionale.
E’ un ritorno al Teatro Romano dopo quattordici anni quello di Nederlands Dans Theater – NDT2 (11 e 12 luglio), una delle compagnie di danza contemporanea più prestigiose a livello internazionale. Manca, infatti, dal palco del Teatro Romano dal 2005 il Nederlands Dans Theater – NDT2, la seconda compagnia del Nederlands Dans Theater fondata nel 1978 per supportare la compagnia principale (del 1959) con nuovi talenti. Il NDT2, in un lasso di tempo di 3 anni, prepara 16 ballerini di scuola classica provenienti da tutto il mondo al passaggio al Nederlands Dans Theater.
Definita dal New York Times “una delle compagnie più attraenti e accattivanti della scena internazionale, per la qualità superlativa dei suoi giovani, sensuali, rapidi, energici, eccitanti, virtuosistici, esuberanti di vitalità”, la NDT2 è caratterizzata da un’essenza anticonformista e anticipatrice di inedite espressioni della danza contemporanea, che vuole formare i ballerini attraverso i diversi linguaggi della danza.