Dal prossimo lunedì 12 settembre, con l’avvio dell’anno scolastico, entra in vigore l’Orario invernale dei bus urbani ed extraurbani di ATV, oltre all’attivazione dei servizi scolastici dedicati agli istituti di Verona e provincia. Da lunedì dunque, il servizio invernale partirà a pieno regime: saranno oltre 4000 le corse giornaliere, a coprire i 3700 chilometri della rete extraurbana e i 273 chilometri di rete urbana di Verona, servite da 4800 fermate.
Va subito premesso che – in considerazione del ritorno degli istituti scolastici agli orari consueti senza più scaglionamento di ingressi e uscite – la struttura del servizio invernale quest’anno sarà quella tradizionale. Pertanto quest’anno non saranno operative le corse integrative che l’anno scorso venivano effettuate dagli operatori privati. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sui nuovi orari e percorsi delle linee e dei servizi scuola sono già disponibili alla consultazione sul sito dell’Azienda, www.atv.verona.it.
Favorita dal bonus trasporti, che ha indotto molti utenti ad anticipare l’acquisto, la campagna abbonamenti sta riscontrando significativi segnali di recupero dell’utenza fidelizzata. Il dato sugli abbonamenti annuali, cartina di tornasole dello stato di salute del servizio di trasporto, registra un + 47% di abbonamenti extraurbani ed un +32% di abbonamenti urbani rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. I bonus trasporti riscossi fino a ieri sono stati 2287 per un ammontare di 131.129 euro.
Pur risultando condivisibile ed apprezzabile la finalità del bonus trasporti, le modalità di applicazione dell’agevolazione previste dal Governo, e in particolare la necessità per l’utente di recarsi fisicamente in biglietteria, stanno creando notevoli disagi alla clientela in primis, ma anche alle aziende, costrette a riorganizzare le attività emissione senza i necessari tempi tecnici. Nei prossimi giorni aumenterà la disponibilità di sportelli ATV abilitati alla vendita di abbonamenti scontati del bonus, ma è prevedibile anche un sensibile aumento della clientela in biglietteria. Dal sito ATV, sezione biglietterie, si può comunque prenotare il proprio appuntamento in biglietteria evitando così lunghi tempi di attesa.
Va ricordato che è possibile beneficiare del bonus per tutto il mese di settembre. L’agevolazione di 60 euro vale per l’acquisto di un solo abbonamento.
Tutte le informazioni relative ai requisiti degli aventi diritto e alle modalità per inviare la richiesta sono consultabili alla pagina https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/.