La Società City Green Light, che nell’ambito del Servizio Luce 4 Consip, cura la gestione e la manutenzione della rete di pubblica illuminazione nel Comune di San Giovanni Lupatoto, è al lavoro per risolvere le criticità relative gli impianti verificatesi nei giorni scorsi.
Le abbondanti piogge degli ultimi giorni, unite alla vetustà degli impianti, hanno infatti creato degli spegnimenti momentanei in corso di risoluzione.
Questo genere di criticità verrà superato sia grazie alla riqualificazione del sistema di illuminazione pubblica, con l’abbassamento delle potenze, sia grazie ad interventi mirati su linee e quadri deteriorati.
A fine gennaio sono iniziati i lavori di sostituzione dei corpi illuminanti e ad oggi sono stati installate più di 1.000 sorgenti Led di ultima generazione. Entro marzo verrà completata la sostituzione dei 2.900 punti luce stradali e dal mese di aprile i lavori interesseranno gli apparecchi di arredo, la cui riqualificazione verrà completata entro maggio. Successivamente si darà corso anche a lavori mirati su linee e quadri deteriorati.
I lavori di riqualificazione della rete di pubblica illuminazione hanno preso avvio il 31 gennaio 2024 e il contratto di gestione, della durata di 9 anni (inizio 1° settembre 2023) include, oltre alla fornitura di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili, la riqualifica e l’adeguamento normativo di tutti i punti luce tradizionali con sorgenti LED, la condivisione del risparmio energetico, il telecontrollo di tutti gli impianti, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la condivisione al 50% dei Titoli di Efficienza Energetica, il servizio di call center h24, il servizio di energy management. Il nuovo sistema di illuminazione è stato progettato allo scopo di migliorare l’efficienza e le prestazioni rispetto al precedente.
Fin dall’avvio del servizio è stato attivato il Call Center (presidiato 365 giorni l’anno – h24) che consente di segnalare guasti su uno o più lampioni attraverso i seguenti canali: indirizzo mail segnalazioni.sangiovannilupatoto@citygreenlight.com; numero verde 800642120; City Green App (disponibile per iOS e Android).
Ad oggi, dall’inizio del servizio, sono state gestite da City Green light 435 segnalazioni (incluse quelle provenienti dal telecontrollo di recente installazione).