È stata presentata nella Sala Rossa dei PalazziScaligeri, la III edizione di Emozioni in Rosa, la rassegna culturale declinata al femminile in programma a San Giovanni Lupatoto da mercoledì 6 marzo a domenica 28 aprile 2019.
Sono intervenuti il consigliere Provinciale Gino Fiocco, l’assessore alle Pari Opportunità di San Giovanni Lupatoto Debora Lerin, l’assessore al Sociale Maurizio Simonato, Emilia Greco per il Telefono Rosa, Roberta Zanca per la cooperativa Azalea, Annamaria Nalini di Andos Verona e il presidente dell’associazione Mombocar Giampaolo Aloisi.
Tra le iniziative in calendario, un appuntamento dedicato alle donne sul tema della conciliazione famiglia-lavoro dal titolo: “Donne e lavoro. Conciliare è possibile?”, che si terrà venerdì 8 marzo alle 20,30 a Casa Novarini. Inoltre sono in programma attività culturali legate al cinema, al teatro, alla musica, allo sport e agli aspetti della genitorialità. Ospite d’onore della rassegna quest’anno sarà Paolo Crepet, mercoledì 10 aprile alle 20,45 in auditorium Marconi. Crepet, psichiatra e scrittore, per la prima volta a San Giovanni Lupatoto, parlerà di “Passione”, descrivendo l’epoca digitale come ”rallentatore cognitivo” ed emotivo per i giovani.
Tra gli altri appuntamenti si confermano il corso di difesa personale, da venerdì 15 marzo a venerdì 12 aprile alle 20 alla palestra della scuola Pindemonte, all’interno del progetto “uscite in sicurezza” e la corsa non competitiva Donne in Gamba, che si terrà domenica 28 aprile con partenza da piazza Umberto I, e che quest’anno coinvolgerà anche l’Andos (Associazione Nazionale Donne Operate al
Seno).
L’evento è promosso dalla Commissione alle Pari Opportunità del Comune di San Giovanni Lupatoto, composta da Alessandra Ramponi, Daniela Adami, Barbara Bonisoli, Elena De Franceschi, Paola De Vincenzi e Marco Pomari.