E’ stata ufficialmente istituita, il 23 gennaio 2017, l’Associazione “Amici della Marconi Cotton Band”. La nuova associazione lupatotina persegue finalità culturali, in particolare si prefigge di promuovere la diffusione della musica e della cultura musicale tra i giovani coinvolgendo la comunità. Inoltre, sostiene e promuove le attività, i progetti, le iniziative d’animazione legate alla “Marconi Cotton Band” dirette a sviluppare, nell’ambito principalmente del proprio territorio, la conoscenza dell’arte musicale fra i giovani. L’associazione intende, svolgere attività per la promozione sociale, la formazione, la solidarietà, le pari opportunità e il coinvolgimento di giovani che presentino situazioni di disagio, attraverso la diffusione della pratica musicale. ll direttivo è composto dalla Presidente Michela Toffali, e dal vicepresidente Davide Verdolin, musicista appena diciottenne. Nonostante la recente costituzione, l’associazione conta, ad oggi, più di 80 tesserati. Una realtà, quella della Marconi Cotton Band, che trova le sue origini dall’idea proposta dal musicista concittadino Luciano Zorzella e poi portata avanti dalla collaborazione dell’amministrazione insieme al Centro per l’Avviamento Musicale. Consolidata nel tempo, il gruppo rappresenta l’unica banda scolastica, nel territorio di Verona, con elementi in età tra i 10 e i 16 anni. “Ricordiamo, dice la Presidente Toffali, che la Band, conta 26 elementi ed è diretta dalla straordinaria capacità del maestro Lilian Stoimenov, che spende passione ed entusiasmo per la sua riuscita. L’Associazione è l’evoluzione dell’attività di tanti genitori e simpatizzanti della band che credono nella forza della musica e nella sua sana attività, momento di incontro e di condivisione culturale tra i giovani”.
La Marconi Cotton Band, ha iniziato il nuovo anno con un importante incontro, la visita dal Santo Papa. Le musiciste e i musicisti, hanno vissuto l’emozione di suonare per Papa Francesco, mercoledì 8 febbraio nella bellissima Sala Nervi in occasione dell’udienza settimanale. Il pontefice ha accolto i ragazzi, ascoltando alcuni brani e ha speso con loro sorrisi e incoraggiamenti posando per le foto di rito.
“L’Amministrazione comunale crede nel progetto musicale della Marconi Cotton Band, non solo contribuendo economicamente, ma dimostrando grande coinvolgimento e partecipazione – dice l’assessore all’istruzione Debora Lerin, presente a Roma- Con piacere ho seguito il gruppo a Praga e anche in Vaticano, per l’entusiasmo che accomuna i musicisti e per la tenacia che, solo in un gruppo coeso, può emergere. Anche il consigliere delegato alla cultura, Gino Fiocco, ha sostenuto la nascita di questa nuova realtà culturale del panorama lupatotino, come un valore aggiunto all’interno di un progetto seguito e sviluppato negli anni.