Corso per collaboratori specializzati in logistica

– Si è svolto oggi, presso l’Interporto Quadrante Europa di Verona, l’evento di presentazione del primo corso nazionale in apprendistato duale per Collaboratori Specializzati in Logistica. Promosso da Lidl Italia, ITS Academy LAST e la Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien), il progetto rappresenta una pietra miliare nella formazione professionale del settore.

Nicola Boaretti, Direttore del Consorzio ZAI, socio fondatori della Fondazione Last, ha ribadito l’importanza di sostenere ITS Academy LAST: “La Fondazione LAST merita supporto e promozione, in particolare per il 95% di tasso di occupazione che garantisce agli studenti diplomati al termine del biennio. Il sistema interportuale di Verona, 2° interporto a livello europeo è orgoglioso di ospitare al suo interno la sede dell’ITS Last che forma centinaia di ragazzi che ogni anno vanno ad arricchire con competenze qualificate le aziende del sistema. Il Consorzio ZAI si impegna dal 2011 a collaborare per percorsi formativi di alto livello”.

Santo Romano, direttore area politiche economiche, capitale Umano e programmazione comunitaria della regione Veneto, ha sottolineato “l’importanza della collaborazione pubblico-privato in progetto di questa valenza e di quanto la regione Veneto abbia sempre creduto nel sistema ITS passando da 6 corsi nel 2011 ai quasi 100 avviati nel 2024. L’ITS Last rappresenta sicuramente una eccellenza tra le eccellenze: infatti vanta il 95% di tasso di occupazione contro il 90% a livello regionale”.

ITS Academy LAST si distingue per un approccio centrato sulla cura dello studente. “Ciò che fa davvero la differenza nei nostri percorsi è un valore condiviso da tutti i tutor: la cura. La cura verso lo studente, che trova sempre una persona pronta a seguirlo e a sostenerlo lungo il suo percorso formativo. Questo approccio rende unici i nostri progetti e costruisce il successo dei nostri allievi,” ha spiegato Silvano Stellini, Presidente della Fondazione Last. “Il corso Collaboratore Specializzato Logistica non è un format preconfezionato, ma un progetto su misura che unisce eccellenza educativa e innovazione.”

Lidl Italia conferma il suo impegno per la crescita delle nuove generazioni. “Questo progetto, fortemente voluto da Lidl, rappresenta un esempio concreto dell’impegno dell’azienda nel mettere i collaboratori e la loro formazione al centro della propria attività,” ha dichiarato Sebastiano Sacilotto, Amministratore Delegato Risorse Umane di Lidl Italia. “Lidl 2 your career è un investimento nelle nuove generazioni e un prezioso ponte tra il mondo scolastico e quello del lavoro. Questo nuovo percorso formativo rappresenta un’opportunità unica per i giovani di immergersi in un settore cruciale come la logistica, combinando teoria e pratica in un contesto altamente innovativo.”

Jörg Buck, Consigliere Delegato di AHK Italien, ha evidenziato il valore del modello duale: “Oggi, con grande soddisfazione, inauguriamo il percorso di formazione duale anche nel settore della logistica per giovani che potranno acquisire competenze pratiche e settoriali di altissimo valore, rispondendo così in modo concreto alle richieste del mercato. AHK Italien crede nel modello duale come motore per rafforzare il legame tra formazione e occupazione, generando un impatto positivo per il territorio e affrontando le sfide di un’industria in continua evoluzione.”

Numeri e testimonianze
Il corso ha registrato oltre 500 candidature, selezionando 23 giovani provenienti da tutta Italia. Gli studenti, assunti dal primo giorno con contratto di apprendistato, sono seguiti da tutor esperti e ricevono una formazione tecnica in aula presso ITS Academy LAST completata direttamente in azienda.

Tra gli studenti ha portato la sua testimonianza Giorgia Boni che dopo la maturità classica e la laurea in beni culturali è stata incuriosita dalla logistica e ha inviato la sua candidatura per la selezione non pensando di avere chance data la sua formazione lontana dalla logistica. Ha avuto altre esperienze lavorative in grandi multinazionali ma “In questo percorso ho trovato ciò che mi mancava nelle precedenti esperienze: un accompagnamento formativo e un percorso chiaro per la mia crescita professionale. A questo si aggiunge il fatto di poter mettere subito in pratica, supportata dal tutor aziendale, la teoria imparata in aula”

Kevin Garbi, assunto nella Direzione Regionale di Arcole (VR) ha raccontato, invece, che dopo quasi dieci anni dal suo diploma di maturità in ambito meccatronico ha sentito l’esigenza di rimettersi in gioco tornando sui banchi di scuola per crescere professionalmente e per approfondire il mondo della logistica. “Sto apprezzando la qualità del percorso e soprattutto il fatto di essere seguito da docenti molto competenti provenienti sia dall’università che dal mondo del lavoro che portano in aula soprattutto le competenze pratiche e il valore aggiunto dell’esperienza pratica”.

Anche i tutor che stanno seguendo i ragazzi in azienda hanno affrontato con questo progetto una nuova sfida. Pur lavorando da molti anni in LIDL hanno dovuto prepararsi a seguire i nuovi colleghi con un corso specifico e relativo esame e supportano ogni giorno i giovani assunti. La tutor Erica, della sede di Arcole, ogni sera chiede al suo studente “come è andata oggi?”  e finora, in questi due mesi ha sempre ricevuto la risposta “bene” Attende il giorno in cui lo studente le dirà “ho un problema” e sarà pronta ad affrontarlo insieme e a risolverlo con la passione e l’entusiasmo di sempre

L’iniziativa rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni e aziende, in grado di offrire opportunità concrete ai giovani e di rafforzare il legame tra formazione e occupazione, ponendo le basi per un futuro di crescita e innovazione.