Si è svolta presso la Trattoria Al Bersagliere di Verona la conferenza stampa di presentazione del convegno “La Campagna Italiana, straordinaria risorsa per il Turismo ricettivo” in programma a Verona il 9 e il 10 giugno presso il Palazzo della Gran Guardia. L’evento è finalizzato alla promozione del turismo rurale italiano ed è organizzato dalla Federazione Italy Discovery and Countryside in collaborazione con FISPMED Onlus, con la partnership dell’Osservatorio Euromediterraneo e del Mar Nero.
Erano presenti alla conferenza stampa Luciano Corsi Presidente dei Veronesi nel Mondo, Albino Pezzini Presidente AIPO Associazione Interregionale Produttori Olivicoli Verona, Daniele Marconcini Presidente Mantovani nel Mondo, Leopoldo Ramponi Associazione dei Ristoratori Veneto Ho.Re.Ca., Loubna El Bhara Federazione Italy Discovery and Countryside, Antonio Leone FISPMED Onlus, Ivan De Beni presidente di Federalberghi Garda Veneto
Il convegno sarà articolato su due giorni, con una fitta cadenza di interventi.
La mattina del 9 giugno, alla presenza di numerose personalità istituzionali tra cui il Ministro del Turismo Daniela Santanchè verrà presentato il progetto e saranno analizzate le enormi potenzialità del territorio rurale italiano in relazione all’esperienza turistica.
Nel pomeriggio proseguiranno le relazioni congressuali tematiche dedicate al turismo rurale ed esperienziale, ma in contemporanea sarà attivata un’ulteriore sala dedicata alla messa in rete degli imprenditori veneti del turismo ricettivo con i buyers italiani ed esteri specializzati nell’organizzazione di viaggi dedicati alla campagna italiana. All’interno di questo ulteriore appuntamento saranno attivati tavoli di lavoro tematici, workshop e incontri B2B.
La mattina del 10 giugno, sempre presso la Gran Guardia, vedrà il coinvolgimento dei rappresentanti delle comunità degli Italiani nel Mondo in supporto al turismo rurale italiano.
Durante il convegno sarà presentata la piattaforma “ITALY DISCOVERY”, vero e proprio banco di dialogo” tra le migliaia e migliaia di piccole organizzazioni turistiche di accoglienza e servizi di accoglienza in genere, produttori agricoli ed artigianali e la rete degli utenti internazionali, utilizzando strumenti informatici di esaltazione del Made in Italy. Le funzionalità tecnologiche della piattaforma consentiranno un tracciamento dinamico dell’itinerario turistico, sia nella fase di pre-organizzazione del viaggio, che direttamente in loco durante il soggiorno. La Piattaforma ITALY DISCOVERY è un vero e proprio ecosistema di rete, che favorirà le opportunità di incontro tra i buyers esteri (tour operator, agenzie di viaggio, aziende, altro), assetati di scoprire l’Italia dei borghi, con la possibilità
acquistare prodotti artigianali e agricoli del posto.
“Ciò che vogliamo proporre – spiega Giammarco Senna della Federazione Italy Discovery and Countryside – è una nuova forma di Turismo Esperienziale, attraverso la valorizzazione della Campagna Italiana, che racchiude nella sua area disviluppo una serie di grandi opportunità di prodotti turistici legati ai vari territori rurali. La Campagna Italiana è la celebrazione del sacro e del bello, della tradizione e dell’innovazione tecnologica applicata al mondo rurale, alla caratterizzazione della provincia, al mondo agreste e alle sue eccellenze. Base di partenza e di valorizzazione di un turismo di qualità”.
“Il progetto – prosegue Giammarco Senna – si prefigge la creazione di un nuovo modello di sistema, che introduca all’interno della progettazione turistica le basi di una formazione consapevole e concreta anche attraverso nuove figure Professionali del Turismo Esperienziale che posso essere il collante nei territori tra le Istituzioni, gli operatori, gli utenti”.
“Noi – conclude Senna – ci occupiamo di questo: di fornire una vera e propria enciclopedia, racchiusa in una piattaforma, dell’eccellenza nazionale che percorre i territori da Taormina a Bolzano. Allo scopo di razionalizzare e condividere con tutti i protagonisti delle nostre campagne gli aspetti più significativi e qualificanti della promozione turistica del territorio. Per la migliore performance possibile di ogni elemento. Il nostro compito, di cui questo convegno è solo il primo di un ciclo di appuntamenti, consente a tutti gli appassionati del soggiorno italiano d’eccellenza di disporre di tutte le informazioni necessarie a vivere esperienze complete”.
(didascalia foto, da sx: Luciano Corsi Presidente dei Veronesi nel Mondo, Albino Pezzini Presidente AIPO Associazione Interregionale Produttori Olivicoli Verona, Daniele Marconcini Presidente Mantovani nel Mondo, Leopoldo Ramponi Associazione dei Ristoratori Veneto Ho.Re.Ca., Loubna El Bhara Federazione Italy Discovery and Countryside, Antonio Leone FISPMED Onlus, Ivan De Beni presidente di Federalberghi Garda Veneto)