Vero e proprio motore pulsante degli eventi musicali del San Giò Art Festival, il contenitore delle manifestazioni estive promosso dal Comune di San Giovanni Lupatoto, tornano anche quest’anno i concerti aperitivo della domenica mattina al Parco ai Cotoni. L’organizzazione e la direzione artistica è affidata, come sempre, al Polo Musicale Riccarda Castellani e la formula, ormai collaudata da più di vent’anni di esperienza, prevede un’ora di musica di qualità seguita da una degustazione di vini locali, di altrettanta qualità. Il direttore artistico dei concerti aperitivo, Federico Fuggini, presenta così l’edizione 2024: “Abbiamo mantenuto invariata la struttura del concerto ad ingresso libero seguito da una degustazione di vini presentata dalla somellier Antonella Bampa, quest’anno ho voluto lasciare ampio spazio alla canzone d’autore italiana con ben cinque concerti espressamente dedicati: un tributo acustico al gruppo prog italiano Le Orme, una rassegna della canzone italiana degli anni quaranta e cinquanta, un tributo a Elisa, uno a Battisti e un concerto dedicato ai cantautori italiani storici. Ci sarà poi spazio per uno strumento spesso dimenticato o trascurato, la fisarmonica, con il grande Tiziano Chiapelli e la Fisaorchestra ed uno spazio per il blues e la musica straniera, ma non vorrei davvero anticipare troppo!”.
Come avvengono le scelte dei musicisti da proporre? “In questi anni si è creato un circuito dove ciclicamente propongo musicisti veronesi che conosco o con i quali ho avuto occasione di collaborare e che mi chiedono di partecipare con progetti originali. Purtroppo, per motivi di budget, ho dovuto rinunciare alle tradizionali big band che tradizionalmente aprivano la rassegna, speriamo che l’anno prossimo possano tornare”.
E dell’aperitivo, ne vogliamo parlare? “Beh, come dico sempre, se manca quello, salta il banco: Dove lo trovate un posto fresco, in mezzo al verde, che vi permette ascoltare buona musica gratuitamente e per di più vi offrono un calice di ottimo vino presentato da una somellier, anche lei doc, come Antonella Bampa? Tutto questo è reso possibile grazie ai consorzi, alle cantine e alle aziende agricole che hanno messo a disposizione i vini: La strada del Soave, Vicentini e la Cantine di Verona”.
Ecco il calendario completo dei concerti aperitivo: 7 luglio, ore 11: DALLE PARTI DEL BLUES; 14 luglio, ore 11: COME D’INCANTO, LE ORME IN ACUSTICO; 21 luglio, ore 11: GINK TRIO, ASTRATTI ITALIANI; 28 luglio, ore 11: A MODO TUO, TRIBUTO A ELISA; 4 agosto, ore 11: LIGHT FLIGHT; 11 agosto, ore 11: TIZIANO CHIAPELLI, ADVANCE FISARMONICA PROJECT; 18 agosto, ore 11: LUI, LEI E LUCIO (BATTISTI); 25 agosto, ore 11: …E SPARARONO AL CANTAUTORE; 1 settembre, ore 11: FISAORCHESTRA, CONCERTO D’ARRIVEDERCI