Il Cineforum l’Altro Cinema torna ad animare il comune lupatotino con tante proposte fino ad aprile 2025. Quattro i film ogni mese – con cinque proiezioni a settimana – che toccheranno tutti i generi cinematografici, dalla commedia al giallo passando per biografie e biopic. Inoltre, quest’anno a grande richiesta tornano gli amati dibattiti, con Familia di Francesco Costabile a fare da protagonista di novembre. Una famiglia disfunzionale, un padre violento appena uscito di galera e diverse denunce che non portano a nulla di concreto: il tema tristemente attuale della violenza domestica diventerà il cuore del dibattito, al quale parteciperanno il Telefono Rosa e la Commissione Pari Opportunità del comune di San Giovanni Lupatoto insieme a Davide Colombini. Familia sarà proiettato all’Astra lunedì 18, martedì 19 e mercoledì 20 novembre, e il dibattito seguirà le proiezioni di lunedì e mercoledì.
Biglietti e tessere per il cineforum. Il costo dei biglietti è di 7 euro mentre l’abbonamento, che comprende la visione di tutti i film fino al 30 aprile, è di 85 euro, 70 euro per gli under 26 e gli over 65. La tessera permette infatti non solo di risparmiare sul singolo biglietto – che diventa 3 euro – ma anche di godere di uno sconto sulle proiezioni estive alla Corte dell’Astra. Inoltre, sono numerosi gli appuntamenti tra i quali scegliere, il film della settimana sarà proiettato il lunedì, alle 16:30 e alle 20:45, il martedì alle 21:00 e il mercoledì alle 15:30 e alle 21:30.
I film di novembre.
Primo appuntamento del mese quello con Vermiglio di Maura Delpero, film premiato al Festival di Venezia e settimo in classifica al Box Office. Siamo all’epoca della Seconda Guerra Mondiale. La famiglia Graziadei vive nella frazione trentina di Vermiglio, in una casetta in mezzo ai campi. Il padre, maestro delle elementari, insegna ai suoi studenti e ai suoi figli ad esprimersi in italiano invece che in dialetto, e a non accontentarsi. Ma quando i Graziadei si ritrovano ad ospitare un soldato siciliano disertore, la famiglia si ritrova a dover gestire diverse situazioni che minano l’unità familiare. Lucia, Ada e Flavia, le tre figlie, diventano così lo strumento per raccontare uno schema di relazioni domestiche ben codificate dal costume sociale ma sempre in procinto di aprirsi al nuovo.
Il film sarà proiettato all’Astra la prima settimana del mese, nei giorni 4, 5 e 6 novembre.
Dal dramma alla commedia. La protagonista della seconda settimana di novembre sarà Thelma, un’orgogliosa novantenne caduta vittima di una truffa telefonica. Nel film di Josh Margolin l’anziana signora ormai non cammina più di tanto, usa protesi acustiche e la maggior parte delle volte non riconosce bene chi ha davanti. Nonostante ciò, il suo spirito curioso e il grande orgoglio la spingono a tuffarsi in un’avventura per riprendersi i soldi che le hanno rubato. E così, a bordo dello scooter elettrico di un amico che vive in ospizio, inizia il viaggio di Thelma.
Al Cinema Teatro Astra l’11, 12 e 13 novembre.
Ancora cambio di registro con Familia di Francesco Costabile, film tratto dal romanzo “Non sarà sempre così” di Luigi Celeste. Una famiglia disfunzionale, un padre violento appena uscito di galera e diverse denunce che non portano a nulla di concreto. Licia si divide tra lavoro e figli, con un marito, Franco Celeste, che ripiomba più volte nella sua vita. E ne risentono tutti, figli compresi. Luigi, adolescente, rincasa tardi la sera, frequenta neofascisti, è sempre di cattivo umore, e intanto la violenza in casa continua.
Familia sarà proiettato all’Astra il 18, 19 e 20 novembre. Lunedì 18 e mercoledì 20, seguirà un dibattito.
L’ultimo film del mese sarà Francesca Cabrini, un lungometraggio girato in inglese sulla figura della missionaria che riuscì a fondare numerosi orfanatrofi e ospedali dedicati agli italoamericani. Il film di Alejandro Monteverde ripercorre la missione della Santa, ancora oggi punto di riferimento degli italoamericani, dal primo orfanatrofio nella nativa Lombardia, fino al ruolo di prima donna a capo di una missione oltreoceano. Tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, Papa Leone XIII la manda a New York, dove la suora salverà dalla miseria decine e decine di bambini, aiutata non solo dalle sorelle che l’hanno accompagnata dall’Italia, ma anche da un’ex prostituta, Vittoria, incontrata a New York.
Al Cinema Teatro Astra, Francesca Cabrini sarà proiettato il 25, 26 e 27 novembre.