Nel presente mandato, tre sono gli interventi di riqualificazione stradale di maggiore importanza che contemplano la realizzazione di tratti ciclabili: via monte Comun nel capoluogo, via della Vittoria e via Battisti, rispettivamente, nelle frazioni di Raldon e Pozzo.
Il primo, atteso da anni molti anni, si è concluso a fine 2023 ed ha costituito una delle ragioni più forti per la conferma delle tre smilebike da parte di FIAB.
Il secondo intervento è in corso ed è un’opera molto richiesta dalla frazione.
In presenza di opere così impattanti sul traffico, è sempre bene differenziarle nel tempo, per evitare se possibile la sovrapposizione dei lavori.
Quanto alla ciclopedonale del Comotto, si tratta di un intervento che presenta molteplici ragioni di complessità: è un’arteria fondamentale di attraversamento del territorio comunale, è condivisa, in parte, con il Comune di Verona e la sua realizzazione comporta il rifacimento della passerella (attualmente insufficiente anche solo per il passaggio pedonale, nonostante i lavori eseguiti nel mandato precedente all’arrivo dell’Amministrazione Gastaldello).
Oggi ci sono importanti novità sull’iter dell’opera: è stato effettuato il piano particellare per l’ampliamento del percorso ciclopedonale, come indicato in sede di validazione (che compete a professionisti esterni rispetto agli uffici), è giunto un finanziamento di € 300.000,00 che era stato richiesto e che annulla l’adeguamento della differenza di costo (che accade sempre tra fattibilità e definitivo, soprattutto se intervengono modifiche del prezziario regionale) tra progetto preliminare e step sucessivi ed il Comune di Verona ha preso in considerazione il collegamento sul proprio territorio alla ciclabile sul cavalcavia dell’autostrada.
In questa fase, stiamo attendendo il progetto da approvare in Giunta per la dichiarazione di pubblica utilità, funzionale agli accordi bonari necessari per gli ampliamenti previsti. Successivamente, e possibilmente prima della scadenza del 31 dicembre prevista dal PNRR, ci sarà l’approvazione del progetto finale che consetirà di appaltare l’opera.
Approfitto per ringraziare tutto il personale del Comune, e in particolare l’area tecnica ed il servizio appalti e contratti, che sta seguendo l’intervento con la dovuta attenzione, pur essendo oberato da un numero di opere che non ha confronto rispetto ai mandati degli ultimi 25 anni, come le scuole Cesari, il nuovo Palazzetto, le Piscine, i Cimiteri e molto altro, tra cui da ultimo anche il nuovo Nido.
Il sindaco di San Giovanni Lupatoto Attilio Gastadello