Dal 15 novembre è in vigore nel nostro ordinamento la disciplina della composizione negoziata della crisi, si tratta di uno strumento messo a disposizione delle imprese in difficoltà, le quali, dopo una fase preliminare di studio e diagnosi, potranno accedere ad un supporto qualificato, mediante la nomina di un esperto, per mettere a punto le misure necessarie ad evitare che la crisi evolva in insolvenza. Per questo ieri si è tenuto un incontro nella sede della Camera di Commercio di Verona per presentare alle Associazioni la gestione – affidata alle CCIAA – della nuova piattaforma telematica nazionale e della procedura di nomina dell’esperto per la composizione negoziata della crisi.
Un’occasione importante per fare conoscere alle imprese e ai professionisti che le assistono, le opportunità derivanti dalla nuova normativa. In quest’ambito verranno proposti nuovi strumenti specialistici finalizzati all’analisi della situazione economico-finanziaria delle imprese per prevenire la crisi o favorirne l’emersione tempestiva.
“Si tratta di una pregevole iniziativa della Camera di Commercio di Verona che da sempre è vicina al mondo delle imprese, soprattutto in questo delicato momento in cui le stesse sono provate dalla crisi pandemica ed economica, ma anche dalle recentissime evoluzioni geo-politiche che impatteranno ancora più gravemente sui costi di gestione delle nostre aziende – commenta Stefano Bertani, Direttore di Fidi Artigiani, Confidi di emanazione di Casartigiani Verona -. Da parte nostra, diamo la massima disponibilità a diffondere alle aziende associate e clienti il Webinar programmato dall’Ente Camerale nel mese il 17 marzo”.