Da sabato 30 novembre 2024 a lunedì 6 gennaio 2025 Bussolengo si anima con l’evento che ogni anno tutti aspettiamo…il Natale! Quest’anno il nome scelto è: “Una piazza di ghiaccio…La nuova magia del Natale” perché la pista di pattinaggio diventa la protagonista indiscussa di piazza 26 Aprile. Una pista di ghiaccio talmente grande da abbracciare completamente la Fontana della piazza. Uno scenario davvero meraviglioso, che unito alla magia che solo l’atmosfera natalizia sa creare, diventa, ancora una volta, occasione di aggregazione, socialità e divertimento” spiega Massimo Girelli, Vicesindaco con delega alle manifestazioni e alla promozione del territorio.
Quest’anno l’inaugurazione è anticipata a sabato 30 novembre alle ore 17:30.
Come ogni anno, nel tardo pomeriggio, l’accensione delle luminarie natalizie emozionerà tutti i presenti con i saluti e gli auguri del Sindaco, degli Assessori, dei consiglieri Comunali, dei rappresentanti delle associazioni, degli Amministratori di altri comuni e degli esponenti politici. Non mancheranno il Corpo Bandistico Città di Bussolengo che con i suoi brani delizierà le tante persone presenti, e le splendide voci del coro KaleidoVoci. La serata si concluderà in bellezza con l’offerta di un piatto di risotto caldo preparato dalla Proloco del Comune di Bussolengo per tutti i presenti. Durante il pomeriggio, tante le attività per i più piccoli: dai giochi in legno, agli spettacoli con le bolle di sapone, dal trucca bimbi dell’associazione di volontariato “Il Sorriso Arriva Subito” alle esibizioni del mago.
Altrettanti saranno gli eventi che, dal 1 dicembre fino al 6 gennaio, sorprenderanno e coinvolgeranno tutti, grandi e piccini. La pista di pattinaggio sarà aperta tutti i giorni, dal 30 novembre al 20 dicembre, nei giorni feriali dalle 15:00 alle 19:00 ed il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 20:00; dal 21 dicembre al 6 gennaio l’orario sarà esteso per tutte le giornate dalle 10:00 alle 20:00.
Ma “Una piazza di ghiaccio…La nuova magia del Natale” può essere vissuta anche senza pattini ai piedi. Infatti, si potrà gustare qualche sfiziosità nelle casette natalizie che proporranno zucchero filato, frittelle e patatine fritte, cioccolata calda, vin brulè e altre deliziose bevande, rigorosamente a bordo pista. Il tutto accompagnato dalla musica tipica del Natale grazie agli zampognari e ai cori natalizi. Per i più piccoli, durante il fine settimana, l’appuntamento imperdibile è con la Casa di Babbo Natale, animata dalle Associazioni di Bussolengo,dove i bambini potranno consegnare la propria letterina e incontrare Babbo Natale e i suoi aiutanti elfi”, spiega il Sindaco del Comune di Bussolengo Roberto Brizzi.
Ad aprire la serie di appuntamenti natalizi, dopo l’inaugurazione, domenica 1 dicembre a partire dalle ore 9:00 per le vie del centro ci sarà il Mercatino Boutique della Versilia Forte dei Marmi, un appuntamento che darà tanti spunti per fare tanti regali di Natale creativi e originali.
“Tanti anche gli appuntamenti culturali: dai concerti del Corpo Bandistico Città di Bussolengo, alle splendide voci del coro KaleidoVoci, dal Concerto della Mito’s Orchestra con il coro presso la chiesa di Santa Maria Maggiore alle visite alla chiesa di San Rocco e al chiostro dei Padri Redentoristi. Il Comune si impegna a mettere a disposizione di tutti queste occasioni di crescita culturale, che diventano anche momenti di socialità e svago non sono per gli adulti, ma anche per i più piccoli: non dimentichiamo, infatti, domenica 29 dicembre alle 16:00 presso il teatro parrocchiale di Bussolengo, lo spettacolo teatrale per famiglie “ABC del Natale” della compagnia “Teatro Telaio”, dichiara Valeria Iaquinta, Assessore con delega alla cultura. Il 31 dicembre si festeggerà sui pattini con “Capodanno in Pista!” dove si potrà pattinare fino a tardi con la pista aperta oltre la mezzanotte, per un ultimo dell’anno all’insegna del divertimento.
Ecco tutti gli appuntamenti in programma:
Sabato 30 novembre
Apre la super pista di pattinaggio che quest’anno abbraccia la fontana in piazza 26 Aprile. Orari di apertura: giorni feriali dalle 15:00 alle 19:00 | prefestivi e festivi dalle 10:00 alle 20:00. Dal 21 dicembre al 6 gennaio dalle 10:00 alle 20:00;
ore 14:30 Truccabimbi in collaborazione con il Sorriso Arriva Subito;
ore 15:00 Giochi in legno in Piazza della Libertà;
ore 16:30 Spettacolo con bolle di sapone e magia;
ore 17:30 Inaugurazione e accensione delle luci con il Corpo Bandistico Città di Bussolengo. A seguire le splendide melodie del coro Kaleidovoci e un piatto di risotto caldo per tutti.
Domenica 1 dicembre
ore 9:00 Mercatino Boutique della Versilia Forte dei Marmi per le vie del centro
ore 14:30 Truccabimbi in collaborazione con il Sorriso Arriva Subito
ore 15:00 Spettacoli con bolle di sapone e giocoleria e spettacolo di magia.
Sabato 7 dicembre
ore 14:30 Truccabimbi in collaborazione con il Sorriso Arriva Subito ore 15:30 Giochi in legno in Piazza della Libertà; bolle di sapone e giocoleria;ore 16:30 Canta il coro Ok Mama; ore 18:00 Inaugurazione della mostra “Oblivium: l’arte della memoria”.
Domenica 8 dicembre
ore 14:30 Truccabimbi in collaborazione con il Sorriso Arriva Subito
ore 15:00 Giochi in legno in Piazza della Libertà, spettacoli con bolle di sapone e Santa Lucia con Castaldo per le vie del centro; Sfilata e danze ottocentesche con l’Associazione Danza Storica APS
ore 16:00 Baby Coro Bambini di Verona.
Sabato 14 dicembre
ore 8:00 Ultimo appuntamento del 2024 di Bussolengo Antica
ore 15:00 Spettacolo giocoleria e truccabimbi; Zampognari per le vie del centro; Visita alla chiesa di San Rocco e al chiostro dei Padri Redentoristi. Ritrovo davanti alla biblioteca comunale e rientro per le ore 17. Info e prenotazione obbligatoria via whatsapp al 3479881377. L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Bussolengo nell’ambito del progetto “Pagus Pictus”.
Domenica 15 dicembre
ore 10:30 Visita alla chiesa di San Rocco e al chiostro dei Padri Redentoristi. Ritrovo davanti alla biblioteca comunale e rientro per le ore 17. Info e prenotazione obbligatoria via whatsapp al 3479881377. L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Bussolengo nell’ambito del progetto “Pagus Pictus”.
ore 14:30 Grana Padano music and taste by Radio Studio Più
ore 15:00 Giochi in legno in Piazza della Libertà; Spettacoli con bolle di sapone; Trampoliere per le vie del centro; Band di Babbo Natale;
ore 17:00 concerto del Corpo bandistico Città di Bussolengo presso il Montresor Hotel Tower.
lunedì 16 e martedì 17 dicembre
ore 10:30 I bimbi delle scuole primarie di Bussolengo saranno in piazza 26 Aprile per cantare tutti insieme le canzoni di Natale e addobbare gli alberelli. E alla fine cioccolata calda per tutti!
Sabato 21 dicembre
ore 14:30 Truccabimbi in collaborazione con il Sorriso Arriva Subito
ore 15:00 Giochi in legno, spettacolo con bolle di sapone in piazza della Libertà e la Band di Babbo Natale
ore 21:00 concerto di Natale del Corpo Bandistico Città di Bussolengo presso la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista – San Vito al Mantico.
Domenica 22 dicembre
ore 15:00 Giochi in legno e spettacolo con bolle di sapone in piazza della Libertà; Truccabimbi e zampognari per le vie del centro.
Lunedì 23 dicembre
ore 20:30 Concerto della Mito’s Orchestra con coro presso la chiesa di Santa Maria Maggiore a Bussolengo.
Domenica 29 dicembre
ore 16:00 presso il teatro parrocchiale cittadino, in via Piazza Nuova, lo spettacolo per famiglie “ABC del Natale” della compagnia teatrale Teatro Telaio.
Martedì 31 dicembre
“Capodanno in Pista!” per salutare l’anno nuovo sui pattini.
Lunedì 6 gennaio
“El Bruiel dela Vecia” presso Ca’ Filippi, San Vito al Mantico e la Sede del Gruppo Alpini di Bussolengo.